Creactivity + IDEA ’10

Pubblicato il Di in Eventi

L’evento si svolge il 18 e 19 Novembre all’interno del Museo Piaggio di Pontedera (Pisa), museo d’impresa realizzato da una delle più importanti aziende italiane dedicate al trasporto personale, azienda ricca di una storia industriale vecchia oltre 130 anni e da sempre legata, attraverso i suoi prodotti, al design ed in particolare al design made in Italy.

La concentrazione dell’evento in due giorni molto densi, il ritmo serrato, la convivenza di molti aspetti progettuali rendono Crea©tivity un momento formativo e di confronto ricco e stimolante, recepito soprattutto (lo confermano iscrizioni e presenze) da studenti e giovani professionisti.

Crea©tivity+IDEA si compone di differenti sezioni così articolate:

  • KeyNote – Interventi di esperti e aziende del settore.
  • I.D.E.A. Awards – Concorso internazionale per il design.
  • WorkOut – workshop coordinato da designer e aziende per studenti universitari e scuole superiori.
  • Mostre – tematiche di prodotti e progetti degli istituti e designer ospiti.
  • Presentation e tavole rotonde – Case history e incontri sul design di aziende, prodotti e progetti di ricerca e innovazione.

Fra gli eventi ci piace che per il quarto anno consecutivo l’evento ospiterà al suo interno I.D.E.A. – International Design Education Awardconcorso di design internazionale dedicato a progetti degli studenti di Istituti universitari italiani e stranieri. Promosso dalla Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca come parte del Premio Nazionale delle Arti.

Un confronto fra realtà progettuali diverse, intrise di culture e tradizioni eterogenee, finalizzato al trasferimento di competenze, per un costante aggiornamento delle didattiche. Università e istituti europei si incontrano sul tema dell’innovazione progettuale e sulla sostenibilità.
Crea©tivity e I.D.E.A. si confermano quali momenti di propulsivo incontro tra sfere progettuali diverse: dagli Istituti nazionali ed internazionali alle aziende, dagli enti di ricerca ai professionisti di settore, eterogenei progettisti incrociano le loro esperienze ed attitudini in tre giornate di intensa partecipazione.

Altri Istituti saranno ospiti illustri delle giornate e delle esposizioni.

I temi di questa edizione:

  • Trasferimento di tecnologie e di competenze.
  • Design delle energie alternative.
  • Diversità e integrazione.
  • Sostenibilità dell’economia della conoscenza.

I progetti, divenuti esposizione, saranno ospitati al Centrum Sete Sòis Sete Luas, di Pontedera, mediante una serie di mostre che illustreranno gli elaborati selezionati, attraverso tavole, prototipi e contributi multimediali.

Il volume “IDEA”, a cura di ISIA Firenze e Fondazione Piaggio, edito da Alinea, distribuito a livello nazionale, testimonierà, come nelle edizioni precedenti, i progetti presentati.

info: www.progettocreactivity.com