I colori nel Feng-Shui – Parte 1

Pubblicato il Di in Colore, Feng-Shui, Guide

In questa parte vogliamo introdurre il tema del colore nell’arredamento guardando ai principi del Feng-Shui e all’interpretazione del colore che ci viene data da questa arte orientale.
In seguito parleremo in modo più puntuale di questa disciplina molto ampia che unisce all’architettura e all’abitare il benessere psico – fisico.
Seguendo la teoria  del Feng -Shui ai cinque elementi sono associati ad ogni energia un colore specifico.:

Legno: VERDE
Fuoco: ROSSO
Terra: GIALLO
Metallo: BIANCO
Acqua: NERO E BLU

In generale i colori freddi sono considerati Yin mentre quelli caldi sono Yang. Per il feng-shui ogni colore rimanda da un lato ad un preciso significato legato alle simbologie e tradizione cinese; inoltre è considerata espressione delle cinque qualità energetiche, in mutuo rapporto tra loro mediante i cicli di generazione e di controllo.

Ecco i significati dei singoli colori:

VERDE: è legato alla primavera, alla crescita e all’elemento Legno.  Accostato al giallo, è portatore di un senso di stabilità e conforto; associato al blu o al nero, rappresenta la fertilità e conferisce all’ambiente un maggior senso di tranquillità, ma anche di stimolo.

L’associazione al rosso assume particolare importanza: verde e rosso, insieme, esprimono un rapporto generativo Legno-Fuoco.

Nelle sfumature più chiare il verde è indicato per la camera dei bambini, mentre le tonalità pastello e tendenti all’acquamarina sono consigliate per ambulatori e studi medici, perché attenuano l’ansia e sono favorevoli alla guarigione.

Esempio di una cucina laccata bianca accostata a pareti verde chiaro.

Esempio di una cucina laccata bianca accostata a pareti verde chiaro.

AZZURRO: è il colore associato all’energia del Legno e deriva dal blu, con cui condivide le caratteristiche di pace e tranquillità.
Nelle sfumature più chiare e rilassanti è adatto per la camera da letto, per la stanza dei bambini e per il bagno. Essendo un colore molto distensivo, è indicato anche per gli studi medici e le strutture ospedaliere.
Una zona notte con proposta con colori della parete azzurro pastello. (Flou)

Una zona notte con proposta con colori della parete azzurro pastello. (Flou)

ROSSO: E’ considerato un colore di buon auspicio usato per sottolineare il valore simbolico degli oggetti e per attivare l’attenzione dell’osservatore.
Associato all’elemento fuoco è il colore che meglio favorisce il Ch’i sinonimo di forza vitale, vigore, istinto e passione.Il Feng-shui consiglia però di evitare un uso eccessivo del rosso all’interno delle abitazioni a causa della sua qualità eccitante, che potrebbe influire negativamente sull’individuo ed essere fonte di esaurimento fisico e stanchezza. Il suo impiegato andrebbe limitato a piccoli oggetti o tessuti da disporre in camera da letto e nella zona giorno della casa.

GIALLO: è colore del sole e della luce associato all’elemento Terra e simbolo di longevità e stabilità. Considerato suggestivo induce speranza ottimismo ed entusiasmo oltre apertura verso gli altri.

Associato al bianco è simbolo di luminosità . Il giallo è particolarmente indicato per le zone centrali della casa, sopratutto nelle gradazioni tenui, nelle tonalità più calde si addice anche a cucina e soggiorno.

Soluzione per una tappezzeria murale dalle tinte decise giallo con  grandi fiori rossi ideale in una zona living.

Soluzione per una tappezzeria murale dalle tinte decise giallo con grandi fiori rossi ideale in una zona living.

ARANCIONE: vitale ed energizzante, nasce dall’allegria del giallo e dalla forza del rosso ed è associato all’energia della Terra. Portatore di nuovi stimoli ed esperienze favorisce l’autostima ed induce al piacere dei sensi; è indicato in soggiorno e sala da pranzo poiché stimola l’appetito.

Una zona notte in cui sono utilizzati i colori caldi: rosso e giallo per il letto. (Byblos)

Una zona notte in cui sono utilizzati i colori caldi: rosso e giallo per il letto. (Byblos)