Organic Design

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Questa serie di oggetti di arredamento sono stati realizzati nel 1940 in occasione del concorso sponsorizzato dal Museum of Modern Art  di New York, sul tema del Design Organico. Obbiettivo del concorso era “scoprire un gruppo di progettisti in grado di contribuire alla creazione di un ambiente utile e bello per la vita di oggi”.
Il vincitore del concorso fu una seduta sviluppato da Charles Eames e Eero Saarinen con curve composte tridimensionale dova la forma complessiva per la seduta pensata da Eames e Saarinen ha indicato una nuova direzione per il design moderno.

Organic Chair progetto vincitore del concorso del MoMA.

Organic Chair progetto vincitore del concorso del MoMA.

Il MoMA ha collaborò con numerosi produttori e grandi magazzini al fine di produrre e distribuire i progetti vincenti.

Nella mostra organizzata al MoMA vennero esposti una serie di prodotti definiti appunto design organico in edizione limitata.

Il catalogo per la mostra segnalò per questo progetto “una innovazione significativa” rappresentata dal fatto che per  le opere di Saarinen e Eames, applicarono un metodo di produzione che non era mai stato applicato a mobili è venne impiegato per fare una sorta di guscio leggero, strutturale costituito da strati di colla e di plastica e legni modellati informe tridimensionali “.

E’ stata nell’intenzione originaria di Eames e Saarinen esporre l’impiallacciatura di legno sul retro di tutte le sedie, questo fu possibile solo lateralmente.
Mentre la produzione limitata è stato fatto per i modelli in mostra al MoMA Design Organico, la produzione su larga scala non fu mai realizzata a causa di imminente coinvolgimento dell’America nella seconda guerra mondiale.

Organic Design:Tavolo di Eero Saarinen e Arnio Eames (1940).

Organic Design:Tavolo di Eero Saarinen e Arnio Eames (1940).

Tra gli  oggetti esposti  il tavolino che è uno degli arredi disegnati appunto da Saarinen e Eames per il Museum of Modern Art’s Organic Design in Home Furnishings nella mostra del 1940.
Anche questo, come gli altri pezzi,  è  stato prodotto da Red Lion e vendute a Bloomindales e altri grandi magazzini . Tuttavia,  come abbiamo già detto, a causa dell’entrata dell’America nella seconda guerra mondiale, la Società Red Lion,  interruppe la produzione di questa linea dopo solo poche settimane.

Non si sa esattamente quante copie sono state prodotte e vendute, questo è uno dei due di cui se ne conosce l’esistenza al di fuori delle collezioni istituzionali.

Questo raggruppamento di mobili vinse il primo premio per la “categoria B: Mobili per un soggiorno”.

Organic Design: Sedia di Eero Saarinen e Arnio Eames (1940).

Organic Design: Sedia di Eero Saarinen e Arnio Eames (1940).

Della stessa serie esposta al MOMA facevvano parte il comodino, la scrivania e il raro mobile con banco per il Design Organico in mostra Home Furnishings al Museum of Modern Art di New York.

Organic Design: Scrivania di Eero Saarinen e Arnio Eames (1940).

Organic Design: Scrivania di Eero Saarinen e Arnio Eames (1940).

La collaborazione di progettazione per questa mostra, in ultima analisi, porterà Saarinen allo sviluppo di prodotti come la sedia Womb e oltre anche alle stesse opere di Eames con  sedie in compensato di unità di dieci anni più tardi.

I disegni creati da Eames e Saarinen per il concorso Design Organico influenzarono direttamente la sia i progetti delle loro future carriere così come influenzarono la progettazione di alcune delle sedute contemporanee.