Tua

Pubblicato il Di in Lampada da Tavolo

Semplice ed essenziale oltre che elegante da punto di vista formale, Tua di Foscarini è disegnata da Marco Zito il quale si è lasciato ispirare dal gioco di riflessi della luce sull’acqua nell’intradosso di un ponte veneziano, che va ad amplificare e muovere la luce; quella stessa soffice sensazione luminosa che anche Tua riesce a conferire all’ambiente.
La forma ricorda il palmo di una mano che contiene al suo interno la luce, la forma si traduce in un unico piano metallico sagomato che diventa al tempo stesso sostegno e schermo della lampada.
Realizzata interamente in alluminio le linee smussate conferiscono simpatia il segno di una morbida continuità d’insieme che concorre a valorizzare il suo carattere friendly, discreto e rilassato.

Le linee morbide ed eleganti di Tua la lampada disegnata da Marco Zito. (Foscarini)

Le linee morbide ed eleganti di Tua la lampada disegnata da Marco Zito. (Foscarini)

Un solo segno lineare e sinuoso il movimento della piega che conferisce tridimensionalità all’oggetto in un solo componente metallico di colore bianco, puro, che si evidenzia nel contrasto luce ed ombra e “mette in luce” i volumi.

La sorgente luminosa è all’interno del raggio di curvatura, ciò assolve alla duplice funzione di ridurre il calore e aggiungere un ulteriore segno estetico.
Quando la lampada alogena è accesa, la luce si definisce per riflessione sul piano di appoggio, il risultato è un’ambientazione rassicurante, di piacevole intimità, un bagliore indiretto e circoscritto una soluzione raffinata con cui è stato pensato ogni dettaglio.
Con il suo fascino discreto riesce ad inserirsi in ogni ambiente, inquanto lampada da tavolo adatta sia sul comodino come punto luce sul tavolo di lavoro oppure in soggiorno per illuminare con i suoi raggi descrive un alone di piacevole intimità, un bagliore indiretto e circoscritto per i momenti di relax perfetta per tutti quegli spazi dedicati alla singola persona.

Luce intima e soffusa: è questo l'effetto di Tua accesa. Ideale in soggiorno o in una zona studio.

Luce intima e soffusa: è questo l'effetto di Tua accesa. Ideale in soggiorno o in una zona studio.