Womb Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Poltrone

La Womb chair con il suo pouf compone una elegante seduta, un oggetto di design elegante e raffinato ormai passato alla storia per Knoll.

La Womb chair, poltrona del 1948 disegnata da Eero Saarinen per Knoll.

La Womb chair, poltrona del 1948 disegnata da Eero Saarinen per Knoll.

Progettata da Eero Saarinen nel 1948 frutto della collaborazione con la stessa Florence Knoll (designer allieva di Saarinen alla Cranbrook Academy of Art a Bloomfield Hills nel Michigan  sposò Hans Knoll, con cui formò la Knoll Associates), questa poltrona con le sue forme suggerisce la possibilità di una postura rilassata e come la stessa traduzione del nome ci ricorda. La poltrona grembo ci vuole suggerire un senso di sicurezza .


Questo prodotto è uno dei disegni più conosciuti di Eero Saarinen, realizzato esclusivamente per Knoll, ci mostra il talento del designer finlandese, nato per contestare le regole del su tempo, fissando nuovi standard per il design moderno nelle forme e confortevole.


La struttura è in profilato di acciaio con finitura cromata lucida o opaco e una cornice rivestita in tessuto su un guscio in fibra di vetro.

La struttura è in profilato di acciaio con finitura cromata lucida o opaca.

La struttura è in profilato di acciaio con finitura cromata lucida o opaca.

La sedia dalle forme moderne è progettata per facilitare una postura rilassata, seduta, fornendo conforto emotivo .
L’ottomana ossia il pouf è disponibile anche separatamente, dotato di un cuscino di gomma piuma con struttura in compensato sagomato.
La sedia è ancora in produzione da Knoll è disponibile in tre formati: il formato standard e media (Womb sofà) e con il suo pouf di accompagnamento .

I rivestimenti in tela sono realizzati con i migliori tessuti con una vasta gamma di tessuti Kvadrat, con cotone di alta qualità e strato di poliestere utilizzati per il massimo comfort e isolamento, uno speciale cuscino in poliuretano espanso avvolto da uno strato di fibra dracon e tela di copertura sul retro che offre supporto extra .

La Womb chair di  Eero Saarinen. Knoll propone una vasta gamma di tessuti Kvadrat.

La Womb chair di Eero Saarinen. Knoll propone una vasta gamma di tessuti Kvadrat.

E’ una poltrona elegante adatta alle zone giorno specie la sala studio, una soluzione elegante e confortevole.

Tranquillamente accompagnata ad un arredo classico dalle forme essenziali o arredi moderni e minimali.