Fabbricare Cose

Pubblicato il Di in Eventi, Venice Design Week 2011

Tra maggio e giugno 2011 è stato indetto un concorso aperto a designer, architetti e creativi, patrocinato dal Comune di Venezia, dagli Assessorati alla Cultura, e alle attività produttive, e sostenuta da IED VeneziaDesign Akademie di Berlino e Scuola Italiana di Design.

 
I partecipanti sono stati chiamati a ragionare sull’oggetto quotidiano, progettando un set che accogliesse in sé tecniche legate all’arte, all’artigianato e all’industria. La selezione, chiusasi il 30 giugno, ha portato alla selezione di 47 progetti provenienti da Italia, Germania, Francia, Belgio, Spagna, Cile e Indonesia; la maggior parte dei designer selezionati è studente o emergente, a segnare la forte volontà di dare spazio alla creatività inedita.

 
I progetti sono stati giudicati da una giuria composta da Prof. Dr. Dörte Schultze-Seehof della Design Akademie di Berlino, Massimo Martignoni, storico dell’arte e docente presso il NABA, Christian Campagnaro, docente presso il Politecnico di Torino, Paolo Sustersic, della Elisava Escola Superior de Disseny di Barcellona, Federico Bosisio, direttore IED Venezia e Giorgio Tartaro, giornalista. I vincitori saranno proclamati durante il weekend finale della Venice Design Week, con un montepremi finale fissato al valore di 5.000 euro.

 

Tutti i progetti che sono stati selezionati saranno esposti dal 1 al 9 ottobre presso la Sala San Leonardo, una delle sedi nevralgiche della Venice Design Week e saranno visionabili anche dal sito.
L’obiettivo del concorso è duplice: da una parte, stimolare la produzione e la progettualità circa la possibile interrelazione tra tecniche produttive diverse, e dall’altro, dare spazio alla creatività di designer giovani o non
ancora affermati.

 
Maggiori informazioni sul concorso: designweek.it