Open Design Italia – Selected Off

Pubblicato il Di in Eventi

Apre Open Design Italia Selected: la mostra-mercato del design autoprodotto che intende far emergere la collaborazione tra designer, imprese e artigiani. Designer provenienti da tutta Europa esporranno le loro opere in una manifestazione aperta a tutti, che si svolgerà dal 18 al 20 novembre.

I visitatori potranno discutere, osservare, toccare con mano e conversare con progettisti e produttori, e nei giorni precedenti partecipare ai numerosi appuntamenti OFF, tra cui workshop e aperitivi negli studi.

Gli eventi OFF che precedono la manifestazione:
Si inizia l’11 novembre con ventuno Atelier bolognesi aperti al pubblico. Per i curiosi, ma anche per chi è del settore, si tratta di un’occasione per vedere i luoghi in cui gli oggetti vengono realizzati. Piccole aziende e artigiani locali racconteranno come è cambiata negli anni la produzione e il loro mestiere.

Il 12 novembre, un workshop con Antonio Cos. Designer di Strasburgo, tra i primi a fondare un marchio di autoproduzione, lavorerà con una classe di studenti del Liceo Artistico di Bologna sul tema “Autoproduzioni istantanee”. Con l’importante ausilio tecnico, di consulenza e fornitura da parte delle falegnamerie Bellaria e Zini di Bologna, Cos indagherà insieme agli alunni una nuova modalità del fare, più espressiva e fondata su artigianato e recupero di tecniche e materiali. Tra gli intenti del laboratorio c’è la riscoperta del forte legame tra designer e artigiano. Il workshop è alla Galleria Acquaderni di Bologna.

Sempre il 12 novembre, presso ideamq.ventisei a Modena, le designer Elena Ascari, Annalisa Leonetti, Alessandra Ragusa presenteranno Ladies’ Journal, un’esposizione di oggetti autoprodotti.

Il 16 novembre sarà la volta dell’aperitivo dai designer: tredici studi bolognesi di design, architettura, fashion e grafica, tra cui lo studio del famoso designer Giancarlo Piretti, sono a disposizione per condividere la propria esperienza. Gli studi selezionati realizzeranno esposizioni speciali legate al tema dell’autoproduzione.

Altro momento fondamentale del programma OFF è la mostra dal 15 al 19 novembre, presso l’Urban Center di Bologna, Design 20.0 Per Consum-Attori, a cura di garagedesign.it. Se qualcuno ha una buona idea può farsi aiutare nello sviluppo e ingegnerizzazione. Il prodotto sarà realizzato solo se ordinato in un minimo di esemplari attraverso il sito di garage design.

Il 19 novembre dalle 19.00 ci si sposta al Ex Forno – Mambo per il party di chiusura “music design party”, dove selezioni musicali e dj-set provenienti da Robot Festival accompagneranno la serata.

La mostra mercato
18 – 20 novembre presso I Portici Hotel

Si segnalano due convegni:

Autoproduzione e nuove imprese: come si trasforma il mondo del design (19 novembre)
Nell’autoproduzione il designer è artefice dell’intero processo produttivo, dall’intuizione creativa alla materiale realizzazione dell’oggetto, fino alla sua diretta commercializzazione. Il coinvolgimento diretto del progettista implica la revisione delle tradizionali fasi della filiera produttiva e un diverso approccio alla ricerca. Su questa premessa si confronteranno voci diverse:

  • Stefano Micelli: professore di Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia l’Università Ca’ Foscari;
  • Venanzio Arquilla: ricercatore del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e coordinatore di DesignHUB;
  • Alessandro Molinari: coideatore di Garage Design;
  • Marco Bocola: cofondatore di Vectorealism Massimiliano Adami – designer e autoproduttore.

Come si diventa autoproduttori? (20 novembre)
Le nuove tecnologie aprono scenari open source al design di prodotto e meccanismi di finanziamento e di tutela che non possono avvalersi degli strumenti tradizionali. Ne discutono:

  • Elena Brigi: architetto, dottore di ricerca ed teorica di brevetto industriale.
  • Stefano Maffei: professore di Design dei Servizi, Scuola del Design, Politecnico di Milano e curatore di Subalterno1.
  • Vittoria San Pietro: responsabile ufficio imprese di EmilBanca.


Maggiori informazioni: opendesignitalia.net