Appunti di Feng shui: sala da pranzo

Pubblicato il Di in Feng-Shui, Guide

Al centro della casa, la sala da pranzo ha un ruolo importante anche secondo le indicazioni del Feng Shui. La posizione ideale per la sala da pranzo è preferibilmente non troppo lontano da dove si cucina. Per questo è sempre consigliabile la cucina abitabile: più pratica e comoda delle sale da pranzo, distanti e spesso usate come luogo di rappresentanza,  solo per ricevere gli ospiti.

La sala da pranzo deve essere comunque contigua alla cucina. Se la zona dove si pranza è compresa nel soggiorno, è meglio separare gli spazi rispettivi magari con un mobile o anche solo con una pianta .

L’influenza che ha l’ambiente in cui si mangia, influisce su tutta la famiglia, tutti i giorni, ad ogni pasto, ed è bene quindi arredare  questo luogo in modo che comunichi armonia e benessere. Nel rispetto dell’uso lo spazio per il pranzo, questo deve essere luminoso ed accogliente: ne troppo elaborato ne troppo spartano.

Il tavolo in ogni caso, l’elemento di arredo più importante. Sono da preferire le forme regolari: rotondo, ovale, rettangolare o ottagonale. I tavoli asimmetrici o irregolari come quelli rettangolari con gli angoli tagliati risultano disarmonici e portano a qualche conflitto. Una semplice tovaglia può eseere utile a risolvere l’inconveniente.

 

Il Feng Shui consiglia di disporre al centro di un tavolo rotondo un oggetto quadrangolare viceversa, su un tavolo con angoli mettere qualcosa di rotondo per esempio piccole composizioni floreali o un vaso.

Il tavolo deve sempre avere un piano solido, sono per questo consigliati sopratutto i tavoli in legno, il fengh shui sconsiglia tavoli in cristallo o plexiglass che per effetto della trasparenza, può essere motivo di distrazioni.