Arredare con i termoarredi

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

In passato il radiatore era un ogetto da occultare, ma da quando il design ha cominciato a considerarli parte dell’arredamento, la loro visione è cambiata. Alcuni modelli possono davvero modificare o valorizzare il living o sfumare sullo sfondo.

 

I tradizionali radiatori in ghisa, che erano nelle case in passato oggi sono ancora molto popolari, le loro grandi proporzioni e l’aria funzionale si intona a spazi grandi e interni contemporanei. Si possono trovare pezzi originali in vendite di materiali di recupero, ma a volte costano parecchio e non sempre funzionano a dovere. Comunque per rispondere a una richiesta crescente, alcuni produttori, hanno aggiunto nei loro cataloghi modelli simili in colore e forma.

Se l’idea del radiatore invisibile vi tenta, la tecnologia moderna fa si che si possano avere termosifoni in vetro, abbastanza discreti adatti anche agli interni più minimalisti.

Alternativi alla trasparenza vi sono i radiatori sottili, piatti,  in bianco o colorati e variegate nelle dimensioni, colori e finiture. Sono chic, attuali e danno risalto ad ogni stile.

Ma poichè, come abbiamo detto, non devono più nascondersi i radiatori, si può scegliere tra le varie versioni originali ed avveneristiche, modelli high-tech con linee sinuose, spirali e griglie in una varietà infinita.

Colori scintillanti e colorati effetti metallizzati, trame in rilevo disegni particolari che finiscono per caratterizzarne l’interno.

Il termosifone standard è ancora una soluzione discreta, notevolmente economica e efficiente. Giocate con lo sfondo scegliendo una vernice uguale a quella della parete o dategli risalto con un colore a contrasto o un motivo particolare.

 

Versioni aggiornate e dal design sobrio, usano materiali innovativi, come la maglia di metallo e rappresentano una soluzione elegante ed essenziale.

 

Infine un suggerimento: su un radiatore una mensola  migliora l’efficenza e procura un’ulteriore area espositiva. In conclusione nella zona living si può dare carattere e  porre attenzione anche nella scelta di un elemento come il termosifone, finendo per optare per elementi, si riscaldanti, ma con una importante valenza estetica.