Spazi ridotti: la camera da letto

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Da una stanza da letto piccola si può ricavare molto, usando in modo intelligente lo spazio, il colore e le suppelletili.

 

 

Innanzitutto , scegliete uno schema decorativo semplice, a fate del letto un punto focale, meglio se davanti alla porta in modo da calamitare lo sguardo entrando nella stanza. Apporre dietro la testata un oggetto ampio, come un grande quadro, una stampa o decorazione muraria può contribuire a un effetto di spazio più ampio.

 

Anche decorazioni murarie ad esempio righe verticali o orizzontali accentuano dal punto di vista prospettico rispettivamente l’altezza o la lunghezza della stanza, mentre un motivo o una forma predominante in un altro punto della stanza bilanceranno l’effetto.

Anche i colori sono importanti, scegliete per questo i colori freddi tipo il verde chiaro o l’azzurro che danno profondità e respiro all’ambiente. Aggiungere al verde toni di giallo e al blu toni di rosso contribuiscono a rendere meno algida l’atmosfera.

 

Una tonalità più scura evita che nuance delicate risultino scialbe e dà maggiore definizione ai contorni. Invece per il soffitto scegliete colori neutri, ma non il bianco puro, con ciò si otterrà una lieve lucentezza che rifletterà e amplificherà la luce naturale.

Per aumentare una illuminazione naturale invece di tende meglio scegliere veneziane o persiane. L’attento uso della luce artificiale può aiutare a migliorare la lettura di una camera troppo piccola.

Illuminare lungo il perimetro della stanza prevenendo zone d’ombra mentre per le altezze dei muri, questi possono avere effetto slanciato, grazie all’uso di strategici riflettori, lampade e paralumi dalle forme allungate che appunto accentuano l’altezza.

Invece di lampade sul comodino meglio l’uso di luci da lettura a muro  che occupano poco spazio. Consigliabile disporre i faretti in modo inclinato per evitare fasci di luce violenti che interferirebbero con il ritmo decorativo.

Anche gli specchi in una camera troppo piccola possono contribuire a massimizzare la luce, ma sono da evitare su superfici estese che possono risultare abbaglianti, meglio specchi a pannelli ai lati del letto o sulle ante dell’armadio.

Per quanto rigurda l’arredo della stanza evitate i mobili piccoli, perchè non faranno sembrare più grande la stanza, ma meglio pochi pezzi della giusta grandezza.

Oppure usate vani contenitore a doppio livello sono molto utili in termini pratici e di spazio. Ad esempio il letto con cassetti o con il vano sottostante, la finestra con seduta o un comodino ripostiglio. Per l’armadio evitate le ante e scegliete le porte scorrevoli e sostitite le maniglie sporgenti con altre a filo o chiusure a calamita, ne avrete vataggi in ternmini di praticità e spazio.