Piccoli consigli per l’outdoor

Pubblicato il Di in Componenti

La casa che si tratti di un appartamento o una villa ha spesso una appendice all’aperto. Questa può essere una terrazza , un portico una veranda un giardino o balcone.

In genere, quando questi spazi  sono ristretti, vengono riservati alle piante e fiori ma se c’è la possibilità possono essere opportunamente attrezzati e diventare luogo di relax ed intrattenimento. Divanetti e poltroncine trasformano questi spazi in zone di lettura e conversazione, i tavoli e le sedie ne fanno una fresca zona conviviale sdraio , ombrelloni o l’amaca sono piacevoli angoli per una pausa ristoratrice o un bagno di sole.

 

Si possono sistemare gli spazi del giardino,  ricavando ad esempio una tettoia rivestita da canne e rampicanti,  ed arredarlo con vari componenti che riprendono lo schema dei salotti interni.

 

Angoli di realax si creano con un’amaca magari scegliendo modelli costituiti da una solida base e struttura, che possa essere posta dove si vuole e diventare una alternativa per il riposo nella stagione estiva.

Tra le tante soluzioni possibili,  gli arredi per esterni possono essere scelti tra i materiali naturali che restano sempre un must. Ad esempio sedute e tavolini in midollino e rattan sempre trattati con prodotti anti umidità.

 

Ma anche il legno è sempre una valida alternativa, esso deve essere di tipo marino come ad esempio il teak. Si avranno quindi tavolini e panche per un perfetto effetto d’insieme.

Per il relax all’aperto comunque, resta sempre indispensabile anche avere una chaise longue o la sdraio soluzione sempre attuale.

All’aperto inoltre, si possono realizzare perfetti angoli, studiati appositamente, come dei lunghi divani formati ad esempio con base in cemento e rivestito da soffici cuscini che fanno da schienale valorizzati con una buona illuminazione che rendano vivibile lo spazio anche nella calde serate estive oppure angoli di verde scenografici perfetti per definire il proprio stile anche all’esterno.