Finiture: Rivestimenti tecnologici

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Materiali tecnologici se così si può dire rientrato a pieno nei materiali per finiture d’interni.
Gomma, linoleum, vinile acrilico, hanno avuto una cattiva fama negli anni passati ma di recente sono tornati a nuovo splendore con colori vivaci.

Materiali creati dall’uomo se addizionati con la silice resine acriliche o pigmenti colorati si ottengono materiali trasformati che vengono commercializzati in piastrelle, fogli, o lastre per rispondere ad esigenze di lunga durata facile manutenzione e pulizia.

Le ultime tendenze hanno visto un ritorno dei rivestimenti per pavimenti venduti in foglio, considerati di basso profilo, grazie ad una serie di nuovi ed innovativi materiali, sono stati rilanciati.


Ad esempio il linoleum decorato e colorato su un subrato di canapa , grazie alle tendenze ecologiste sta diventando un materiale molto popolare.

 

Il vinile liberatosi della sua fama di materiale povero il rilancio di questo materiale lo vede protagonista grazie alla possibilità di incorporatre nella struttura fotografie oppure usato per imitare materiali più costosi come legno o marmo.
Anche la gomma è disponibile in colori brillanti contemporanei con decorazioni per rivestire muri e pavimenti.


Questi materiali hanno il vantaggio di esere facili da pulire. Grazie alla tecnologia se inizialmente avevano un aspetto sintetico oggi sono migliorati, la tecnologia consente con la stampa digitale e i decori di dotarli di effeti interessanti.


I materiali laminati sfruttano un sottile strato di materiale naturale o una rappresentazione fotografica per realizzare panneli molto economici e resistenti da utilizzare per rivestire i muri o creare piani di lavoro.
Alcuni materiali sintetici sono realizzati in pezzo unico stampati o iniettati creando strutture e oggetti decorativi dalle forme disparate i fogli di metalcrilato o di policarbonato sono rigidi trasparenti od opachi e sono ottimi materiali per realizzare dei paraspruzzi o paraventi.
Materiali compositi realizzati con polveri di minerali naturali o altro presentano superfici molto versatili e robuste. Ad esempio con il Corian si riescono a realizzare superfici molto complesse senza giunte con una finitura satinata lucida che migliora con l’uso anziché peggiorare.

 

Anche derivati del cemento (Beton )possono essere colorati o plasmatii  senza giunture o senza essere tagliati a macchina per realizzare piastrelle e lastre.

 

 

Pur essendo noti da tempo questi materiali sono diventati noti grazie alle moderne tecniche di produzione e sono diventati interessanti anche pe gli interni. Facili da installare e con poca manutenzione nonostante la  creazione in laboratorio sia impegnativa, non hanno costi molto alti.
Altro aspetto a favore di questi materiali è il fatto che nel tempo restano inalterati nell’aspetto e nel colore il che può anche essere uno svantaggio se vogliamo effetti di materiali vissuti.