I Tessuti negli interni

Pubblicato il Di in Guide, Tessuti

I tessuti rientrano nel tema del colore e sono uno degli aspetti più versatili nella definizione del carattere e dello stile di un interno. Le proposte consentono di spaziare dal design classico a texture che creano trame ardite stampate su morbide sete e tessuti naturali o fibre sintetiche.

Fibre naturali e miste.
Cotone, seta e lana sono associati a colori smorzati e a finiture naturali e delicate e, pertanto, conferiscono aspetto informale agli interni.

I tessuti naturali hanno un aspetto grezzo non rifinito che produce un aspetto informale in una proposta di interior.

Poltrona rivestita con tessuti di lino a tinta unita.

Poltrona rivestita con tessuti di lino a tinta unita.

Ci sono anche le fibre miste hanno trasformato i tessuti modificando il cotone in lino, denim, mussola o ciniglia e la lana in tweed o cachemire.


La seta trasmette invece una sensazione di lusso al tatto ma è anche molto delicata, si presta sopratutto nella zona notte.

Seta utilizzata  per drappeggi, tendaggi, copriletti e rivestimento di imbottiti. Si tratta di  tessuti in seta, seta/cotone e seta/lino.

Seta utilizzata per drappeggi, tendaggi, copriletti e rivestimento di imbottiti. Si tratta di tessuti in seta, seta/cotone e seta/lino.

I tessuti ottenuti mescolando fibre naturali con artificiali risultano più duraturi e resistenti rispetto a quelle naturali.
Tessuti di lusso
Rientrano nel gruppo seta cruda, ciniglia e velluti oltre a mix come il mohair di lana e il voile di seta. Si spazia dai tessuti delicati e tradizionali come il taffetà di seta ad altri tipi sintetici più resistenti ma ugualmente glamour.


Tessuti di lusso si usano in quasi tutti gli ambienti questi trasmettono valori estetici di gran livello.


Parlando di tessuti si vogliono intendere non solo oggetti di finitura come la biancheria, che sono importanti nella lettura di un interno, ma sopratutto i tendaggi, i rivestimenti degli imbottiti ed anche le moquettes e tappeti.