Letto e stile

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Dimmi che letto hai e ti dirò chi sei….

Protagonista in camera è sicuramente il letto. Si possono scegliere tra vari modelli e stili, passando dal modello di antiquariato francese allo stile di letto ultramoderno. L’importante è tenere sempre presente che esso continuerà ad incedere nella stanza anche quando ne sarete stanchi.

Il letto contemporaneo in legno caratterizzato da gambe esili e affusolato su piattaforme appiattite che talvolta si presentano con la semplice testiera o con tavole a chiusura integrale, sono la soluzione ideale per loft essenziali o ambienti zen.

 

Se invece cercate lusso o contrasti optate per una sensuale testata oversize  rifinita in vario modo ad esempio cuoio, suèdèe, bambù o rattan.

Oppure il letto con telaio in acciaio tubolare e testiera in legno o matellassè, che costituiscono un’interessante accoppiata e si intonano a nitide camere da letto urbane.

 

Più romantico il letto in ferro battuto per moderne versioni di letti tradizionali italiani o provenzali. I modelli attuali sono più snelli ma non esitano a riprendere le curve slanciate degli originali.

 

Anche il divano letto è una soluzione da abbinare a ogni tipo di spalliera con ossatura a stecche, a molle o a base imbottitura con o senza cassetti, e può appoggiare diretto sul pavimento o su supporti quelli doppi di solito si compongono di sezioni collegate per una maggiore maneggevolezza.

Il letto a baldacchino invece rischia di appesantire una camera da letto contemporanea, ma se ne avete uno valorizzatelo. Ci sono versioni più attuali, leggere con montanti semplici, impreziosita da cortine romantiche. In genere sono in legno ma modelli hanno telai in metallo a sezione quadrata.

 

Anche del letto a barca o a slitta esistono interpretazioni classiche e moderne, con solida base in legno ed estremità a voluta sono un classico del design francese d’ inizio Ottocento.

Infine letti classici, che possono avere telai in metallo o legno spesso intagliato. Alcune versioni presentano pannelli incannicciatura su testata e predellino altre invece spiccano per l’altra testiera e la pedana sagomata in legno intagliato e imbottito.