Rimedi del Feng-Shui: gli specchi

Pubblicato il Di in Componenti, Feng-Shui, Guide

Il Feng – Shui indica i così detti rimedi di base ossia un uso attento e calibrato di colori, oggetti simbolici riflettenti e luminosi sonori e in movimento da porre fuori e dentro un edificio per risolvere quindi squilibri energetici migliorare la circolazione del Ch’i, riattivare una delle otto aree del Bua Gua e l’aspetto corrispondente della vita.

Alcuni di questi rimedi sono indicati negli specchi che assolvono la duplice funzione di attivare la circolazione del Ch’i riflettendo un Ch’i diretto e sfuggevole neutralizzando un effetto negativo restituendolo alla fonte di provenienza oltre ad ampliare gli spazi dal punto di vista visivo correggendo l’irregolarità di una stanza e smorzando il senso di oppressione che danno spazi piccoloi ed angusti.

Per quando riguarda il posizionamento in un’interno, lo specchio è consigliato dal feng-shui, non porlo davanti alla porta d’ingresso, altrimenti l’energia positiva in entrata sarebbe respinta fuori . Attenzione anche a collocare gli specchi in camera da letto, infatti se vedere la propria immagine riflessa è un aspetto positivo,  quando si è a riposo la stessa visione può disturbare il sonno .

Il fatto che lo specchio di riflette energia luminosa, indebolisce a livello energetico la persona vicina. Il rimedio indicato dal feng-shui è quello di coprirlo durante il sonno. Una credenza cinese raccontava che nel sonno l’anima esce dal corpo per compire viaggi ecco il motivo di coprire lo specchio.

Altro uso particolare attenzione riservata agli specchi dal feng – shui è che possono essere usati per coreggere le planimetrie oblique o irregolari dentro interni che presentano un cattivo allineamento di porte o nel caso, dinamizzare il flusso dell’energia in un corridoio lungo e stretto dove il Ch’i tende a sfuggire velocemente il gioco di rifrazioni e ne rallenta il flusso.

Il feng – shui inoltre consiglia di fissare bene gli specchi alla parete, prediligendo forme ovali o rontonde di dimensioni tali che possano riflettere buona parte del corpo.

E’ importante che gli specchi siano sistemati nel luogo giusto e all’altezza giusta e che abbiamo le dimensioni appropriate; lo specchio non dovrebbe mai tagliare la testa delle persone che si vedono riflesse e anche le persone più alte dovrebbero poter vedere il proprio viso senza doversi chinare. Da considerare comunque che se gli specchi sono troppo numerosi possono disturbare l’atmosfera di armonia di una casa.