Day-bed Barcelona

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Il Daybed Barcelona è entrato a far parte dell’olimpo del design del XX secolo. Il daybed con rullo poggiatesta fu progettato da Mies van der Rohe insieme con la collaboratrice Lilly Reich per l’appartamento di New York di Philip Johnson, storico dell’architettura e – dopo che ebbe frequentato Mies – architetto a sua volta.


Fu presentato per la prima volta all’esposizione della Bauausstellung di Berlino del 1931, come parte dell’arredamento del “bachelor’s apartment” (l’appartamento di uno scapolo).
Il rivestimento del materasso riprende il motivo a riquadri della sedia Barcelona, e richiede la stessa lavorazione: quadrati di pelle lavorati e cuciti a mano, fissati con bottoni ricoperti in pelle. Il lettino fu appositamente ideato da Mies Van Der Rohe per l’appartamento di Philip Johnson.

Il lettino Barcelona per le sue caratteristiche estetiche viene fatto rientrare nella serie di prodotti Barcellona sedia e pouf disegnati per il padiglione dell’Espozione Internazionale del 1929 . Il Lettino prevede la struttura in legno massello tinto noce, con ben undici cinghie in cuoio sopra nastri elastici che sostengono il materasso e gambe tubolari in acciaio inox.
L’ imbottitura del materasso in espanso ignifugo a densità variabile rivestito esclusivamente in pelle di alta qualità. Il rivestimento consiste in 72 riquadri tagliati e cuciti a mano, con trapuntatura a bottoni. Il poggiatesta, nello stesso colore della pelle, è agganciato al sommier mediante cinghie con automatici.

 


Anche questo prodotto porta la Firma di KnollStudio realizzata secondo le indicazioni originali di Mies van der Rohe. I Diritti di esclusiva e di vendita appartengono dal 1953 a Knoll ceduti direttamente dall’architetto e progettista Mies van der Rohe.

Come gli altri prodotti originali anche il lettino Barcelona è firmata con il Logo KnollStudio e la firma di Ludwig Mies van der Rohe è impressa nella struttura di ogni pezzo.

Anche per questo prodotto Knoll propone più di 500 colori di pelle Spinneybeck in 20 diverse qualità anche le Cinghie Belting pussono essere abbinate a selezionate pelli.  Anche la Couch Barcelona o (Day bed) è design sostenibile con GREENGUARD Certified ®.

 

Segnaliamo la presenza di questo pezzo di arredamento in un’altro progetto molto noto di Mies van der Rohe: Casa Farnsworth ed anche in questo caso era una casa per single.
Progettata e costruita, tra il 1945 e il 1951, come casa per i weekend è costituita da un monolocale, con al centro il blocco dei servizi in cui Mies applica il concetto di open space in 140 mq.