Ettore Sottsass per Knoll

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Soggiorno

 La lunga carriera di Ettore Sottsass jr. vanta una importante collaborazione negli anni ’80 tra Knoll e il grande designer italiano. Per la Knoll International realizza alcuni pezzi importanti , oggi considerati dei veri e preziosi elementi da collezione.

East Side Lounge Chair (1982)

East Side Lounge Chair (1982)

In questa serie di prodotti si colloca East Side Lounge Chair disegnata nel 1982, una seduta comoda ed ampia, dalle linee inusuali e colori sgarcianti. In varie finiture tra cui versione pregiata in pelle scamosciata e acciaio smaltato.

 

 

 

La Collezione Lounge Eastside è disponibile in versione poltrona, divano a 2 posti o 3 posti letto. Eastside è costituita da uno schienale e braccioli, cuscini di seduta e poggiatesta imbottiti in soluzione ad uno, due o tre colori, dallo stesso tessuto o pelle.

Telaio in acciaio tubolare a vista nella finitura grigio metallizzato. Sedile a sospensione con molle. Cuscini braccio, la sede e la testa sono stampati a freddo in poliuretano a tre densità per il massimo comfort. Struttura in grigio metallizzato. Rivestimento in una vasta gamma di tessuti o pelli Spinneybeck.

Tra gli altri prodotti in collezione Museum Knoll, la poltrona West Side Armchair (1983) vero pezzo da collezione e anche la sedia Mandarina chair realizzata nel 1986 -88. Sedia in telaio in massello di faggio, base semicircolare in faggio curvato anche per i braccioli. Travi in legno per collegare le gambe migliorano la rigidità. Sedile imbottito inserito nel telaio in legno.

West Side Armchair (1983)

West Side Armchair (1983)

 

Mandarina Chair (1986 -88)

Mandarina Chair (1986 -88)

Nella collezione Knoll Museum, tra i pezzi realizzati da Sottsass anche il tavolo Central Park Square Table 3471 (1983). Base in marmo smussato tenuto bloccato da articolazioni e guide in plastica stampata. Le colonne alla base sono in marmo sormontate da emisfero plastica e Top costituito da lastra di vetro.

Central Park Square Table 3471 (1983)

Central Park Square Table 3471 (1983)