Plastic Chair Group

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Considerata uno dei classici della produzione degli Eames per questa serie di sedute vengono impiegate due tecniche lungamente studiate dai due designer: l’uso della curvatura per un sedile scolpito a guscio di plastica e la saldatura alla base metallica.

Alcuni modelli delle Plastic Chair.

Alcuni modelli delle Plastic Chair.

Realizzate tra il 1948 e il 1950 e prodotte da Herman Miller si riscontrano in questi prodotti i risultati confortevoli delle ricerche dei due designer. Essi sono stati introdotti nel 1951 dalla Herman Miller Furniture Company e sono state prodotte in una vasta gamma di variazioni individuali fino al 1993 .
Comunemente nota come anche come sedia Eiffel, il modellato della Eames Plastic Armchair e della Side Chair (1948) sono le prime sedie di plastica di fabbricazione industriale.

Vari colori della Eames plastic side chair - dowel leg.

Vari colori della Eames plastic side chair - dowel leg.

Originariamente realizzate con vetroresina ne fu interrotta la produzione nel 1993 per motivi ecologici,  perchè la fibra di vetro non poteva essere riciclata, ora queste sedie usufruiscono dei vantaggi del polipropilene più eco-friendly. La sedia ha un alto schienale flessibile ed è dotato di una seduta profonda. Comoda e ideale per lunghi periodi di tempo seduti, riducendo la pressione .


Eames ha sviluppato anche il modello senza braccioli appunto la nota Plastic Side Chair altro nome dato alla moderna reintepretazione della leggendaria Fiberglass Chair. La Plastic Side Chair nacque dalla collaborazione con la Zenith Plastics per il concorso Low-Cost Furniture Design del Museum of Modern Art di New York, è stata appunto la prima sedia in plastica prodotta in serie.

La Plastic Side Chair versione con 4 gambe in alluminio.

La Plastic Side Chair versione con 4 gambe in alluminio.

La scocca di Plastic Side Chair, ha le caratteristiche forme organiche e fin dagli anni 50 è stata abbinata a basamenti diversi e prodotta in milioni di copie. L’attuale versione in polipropilene offre un livello di comfort ancora più elevato. Con la PSCC, Side Chair si trasforma in sedia girevole per ufficio in cui PSCC è l’acronimo per Pivot Sidechair Cast Base on Castors.

La PSCC versione sedia girevole per ufficio della  Plastic Side Chair.

La PSCC versione sedia girevole per ufficio della Plastic Side Chair.

La Eames Plastic Side Chair prevede le gambe disponibili in finitura cromata in tre versioni: DSR – wire base, DSX- four legs base e DSS-stacking base, con aggancio laterale per bloccarla lateralmente ad un’altra sedia, verniciate in grigio o in acero, la DSW (dowel leg base)  e infine appunto su supporto girevole la PSCC.

Una sala conferenza allestita con la DSS-stacking base, con aggancio laterale.

Una sala conferenza allestita con la DSS-stacking base, con aggancio laterale.

La sedia in polipropilene è oggi trattata con degli additivi speciali per rallentare il processo di scoloritura dovuto ai raggi UV. Eames Plastic Side Chair può anche essere impilabile, è disponibile in più colori.

 La versione della Plastic Side Chair nota come DSS-stacking base, con aggancio laterale è anche impilabile.

La versione della Plastic Side Chair nota come DSS-stacking base, con aggancio laterale è anche impilabile.

Gli Eames adottarono per queste sedie le tecniche di lavorazione sviluppate durante la seconda guerra mondiale per produrre in serie questo disegno nelle versioni Side Chair e Armchair arrivando a realizzare la prima sedia proposta senza rivestimento o copertura. Conseguenza delle ricerche elaborate nel 1946, con le sedie in compensato modellato era distribuiti dallo stesso Herman Miller.


Anche Plastic Armchair venne presentata in occasione dello stesso concorso tenutosi nel 1948 presso il MOMA di New York ( ancora oggi in collezione al Museum of Modern Art). Il concorso era in collaborazione con rivenditori di mobili, come Herman Miller, che ha accettò di produrre i progetti vincenti.  Quando nel 1947 George Nelson (1908-1986) acquistò le attrezzature per Herman Miller, continuò la produzione fino al 1957. Nel 1994, le queste Plastic Moldeld Chair sono state reintrodotte .

La forma organica del sedile in plastica, anche nella versione poltrona è stato combinato con varie basi, prodotta e distribuita da Herman Miller, oggi in Europa sono prodotte in milioni di esemplari da Vitra. Il sedile di forma organica era prima in plastica rinforzata con fibra di vetro e ora nella loro ultima versione in polipropilene, le poltrone offrono maggiore comfort di seduta.


La varietà di soluzioni vede: il modello con 4 gambe in acciaio della Plastic Armchair, noto anche come model DAX- four legs, il modello DAR con la nota base detta Eiffel in acciaio, la Rocking Armchair Model (RAR) ossia la versione a dondolo, la DAW- dowel legs base e infine la PACC che rende la poltroncina di plastica una sedia girevole per ufficio.

Eames-Plastic-Armchair versione nota come DAW- dowel legs base.

Eames-Plastic-Armchair versione nota come DAW- dowel legs base.

La versione PACC rende la Plastic Armchair una poltroncina girevole ideale per l'ufficio.

La versione PACC rende la Plastic Armchair una poltroncina girevole ideale per l'ufficio.

La Plastic Armchair model DAR- wire base, con base Eiffel è sostenuta da aste metalliche saldate per conferire il massimo della stabilità.

Una zona living arredata con la Plastic Armchair model DAR con la base costituita da una struttura metallica.

Una zona living arredata con la Plastic Armchair model DAR con la base costituita da una struttura metallica.

Una delle sedie più rappresentative di questa collezione è la Rocking Armchair Model (RAR – rocking base) dove RAR è acronimo di Rocking Armchair Rod Base.

La RAR ovvero la Plastic Armchair versione a dondolo.

La RAR ovvero la Plastic Armchair versione a dondolo.

In plastica modellata come tutte le plastic Armchair (1948), la RAR (poltrona a dondolo), era uscita di produzione per 30 anni prima di essere riportato in commercio con la benedizione dello Studio Eames .Originariamente anche questa come le altre sedie modellate era costruita in vetroresina poi in polipropilene stampato.

Sedia confortevole e accogliente, la Plastic Chair versione a dondolo presenta una base a quattro zampe di esile metallo controventatura, che poggia su due bilancieri di legno di betulla , trattati con vernice trasparente. Accanto alle classiche versioni in bianco e nero, la scocca monopezzo è disponibile dal 2009 in nuovi accattivanti colori (basic dark, rosso, bianco, oceano, mauve, grigio, crema e senape) e trattata con degli additivi speciali per rallentare il processo di scoloritura dovuto ai raggi UV.


Il modello da collezione di questa poltrona in plastica, su base di rocker in legno e rinforzo in tondino di acciaio, è stato prodotta dalla collaborazione con la Zenith. La prima versione è un modello raro, perché quelli prodotti durante il primo anno rispetto ai modelli successivi avevano una canna che presentava leggermente diversa configurazione. La prima versione della Rocking Armchair Model- RAR è stato prodotto per la vendita commerciale fino al 1968. Fino al 1984, Herman Miller ha dato questa sedia come un dono a ciascuno di suoi dipendenti qualora diventavano genitore.


Infine la DAW – dowel legs base, anche questa versione della poltrona in plastica era prodotta dalla Zenith Plastics.

La Plastic Armchair versione DAW - dowel legs base con gambe in legno e strutura di rinforzo metallica.

La Plastic Armchair versione DAW - dowel legs base con gambe in legno e strutura di rinforzo metallica.

Le aste di supporto in acciaio e le gambe di legno (“gambe grano”) prevedono una parte girevole. Meraviglioso, perchè qui Charles Eames è stato particolarmente abile a combinare diversi tipi di materiali.

Queste sedie non hanno cambiato la loro forma scultorea in oltre 50 anni di produzione, mantengono il loro fascino visivo, come originariamente progettate.