S285

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

S285 è la scrivania disegnata nel 1935 da Marcel Breuer caratterizzata per la sua struttura in tubolare d’acciaio e distribuita da Thonet. Questa scrivania in tubolare d’acciaio è un esempio riuscito del Bauhaus nell’intento di coniugare arte e tecnologia in un’unità formale.

Il piano e cassetti in legno verniciato o tinto in sintonia con il design tubolare d’acciaio. La struttura portante è costituita da una sola linea, gli elementi di legno sembrano galleggiare in esso.

 

 

La semplice pezzo di arredamento, che è formalmente equilibrato nelle sue proporzioni, rappresenta un pezzo di storia contemporanea espressiva conosciuta come “La Nuova Oggettività”.

Varie le versioni di questo modello dal telaio cromato in tubolare in acciaio, si sceglie il corpo in frassino tinto o verniciato a poro aperto in varie tonalità.

In occasione del 75° anniversario la Thonet ha proposto due versioni diverse della scrivania S285: Ladies Edition e Men’s Edition.

Piano bianco laccato per la versione da donna con inserto dei cassetti colorati (verde, arancio, blu…) mentre la versione per uomo è in  legno laccato nero e rivestimento in pelle dei cassetti entrambe in legno impiallacciato.

Ancora una volta un prodotto leggero e  minimale e senza tempo, opera di uno dei maggiori designer del Novecento.