Tube Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Sul finire degli anni Sessanta Joe Colombo realizza una serie di arredi e sedute basate sul concetto di flessibilità ed è sempre più coinvolto nella creazione di mobili componibili. In questa collezione di oggetti si collocano la Multi Chair e la Tube Chair.

 

Segue lo stile e il gusto degli anni Sessanta per le linee curve, i volumi tondeggianti e sperimentazione in particolare rivolta all’uso di materiali plastici. E’ uno dei primi prodotti di design, che coinvolge il fruitore nella creazione del mobile essendo componibile.

La Tube Chair infatti viene progettata nel 1969 e realizzata nel 1970 da Flexform oggi da Vitra. La seduta e composta da tubi in PVC imbottiti in piliuretano e uniti insieme in modo da comporre la seduta e lo schienale.

I quattro tubi, hanno un diametro diverso in fase di stroccaggio possono essere inseriti uno nell’altro protetti in una borsa di iuta o assemblati quando vogliamo, grazie a giunti in acciaio.

Adatta per un punto focale della zona giorno, fatta per essere vista caratterizzerà l’interno. Anche la Tube Chair è in collezione al Moma di New York.