Ultrafragola

Pubblicato il Di in Accessori, Pezzi Storici

Un elemento d’arredo che appartiene ormai allo storia del design, lo specchio Ultrafragola di Poltronova, disegnato da Ettore Sottsass nel 1970. E’ un omaggio alla donna e alla sua conturbante vanità. Si caratterizza per la sua imponente struttura, composta da cornice termofonata in materiale plastico opalino con luce al neon rosa.

Ultrafragola si ispira a Lewis Carrol e al suo romanzo Alice in Wonderland per questa struttura di 100cm x 195 cm di altezza come una porta da cui  oltre passare. Lo specchio faceva parte della collezione Mobili Grigi presentata nel 1970 alla terza edizione dell’Eurodomus. La collaborazione tra  Poltronova ed Ettore Sottsass  ha sicuramente segnato la storia del design italiano e il suo cammino. L’azienda  è stata un vero e proprio laboratorio di studio e ricerca sotto la direzione artistica del genio Ettore Sottsass.

Ultrafragola è uno dei prodotti usciti da questo atelier , uno specchio ironico,  oggi  divenuto un grande classico firmato Ettore Sottsass per Poltranova in produzione dal 1970. La collaborazione con l’azienda Poltronova iniziò nel 1957, come consulente artistico per l’azienda di Agliana, per la quale disegna mobili e arredi che sanno ispirazione e diretto riferimento per la sperimentazione dell‘Architettura Radicale.

 

Ultrafragola foto Eva Sauer 2009

Ultrafragola foto Eva Sauer 2009

Lo specchio fa parte della collezione di design al Museum für Angewandte Kunst, Frankfurt am Main in Germania e il Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo in Germania. Una scelta caratterizzante per veri amanti del design e collezionisti.

 

Shooting inside Poltronova, ph. A. Fioravanti- E. Sottsass 1970

Shooting inside Poltronova, ph. A. Fioravanti- E. Sottsass 1970