Alvar

Pubblicato il Di in News, Sedie

Delicata e composta Alvar è la sedia progettata da Paolo Benevelli e prodotta da P&B. Omaggio al grande maestro del design scandinavo appunto Alvar Alto. Leggera nella forma e nella sostanza Alvar è una sedia in lega di alluminio che pesa poco più di un libro.

Esposta nella mostra “Il germinare del design: lo scopo e la meta” in occasione della triennale di Milano del 2010 insieme ad altre produzioni di Paolo Benevelli questa sedia è sintesi delle più particolari caratteristiche del designer per il suo ricorrere ad un linguaggio autentico e sintetico.

Caratteristiche che la rendono una seduta pratica a cui si unisce il fatto che è sovrapponibile. Alvar è disponibile con struttura in lega di alluminio sia lucidato che verniciato nelle due versioni con o senza braccioli. Per ciò che rigurda la finitura Alvar è disponibile con rivestimento sia in tessuto che in pelle.

La storia della seduta Alvar prende vita dalle ricerche su un piccolo prototipo di una curva su un profilo in alluminio da cui si riconosce la linea del bracciolo e di questa prima fase rappresenta la verifica e la realizzazione. Questo si completa con un telaio particolare appositamente studiato per l’equilibrio dell’intera seduta.

In ogni caso come ci dice Paolo Benevelli nel raccontarci la sua Alvar “spiegazioni filosofiche spesso vengono date per cercare delle ragioni che alla fine non sono mai sufficienti, e l’unica spiegazione possibile è l’oggetto finito. ” Questo vale anche per Alvar ideale in soggiorno ad esempio affiancata ad un bel tavolo con base in acciaio e piano il legno wengè.