Carlton

Pubblicato il Di in Librerie, Pezzi Storici, Salotto

Uno dei prodotti più noti e riconoscibili  prodotti di design pensati dal genio creativo di Ettore Sottsass è sicuramente la libreria Carlton. Disegnata nel 1981 è divenuta simbolo della produzione del gruppo Memphis nato da un’idea di Sottsass, Radice e De Lucchi.

Immagine vagamente antropomorfa (ricorda un uomo dalle braccia alzate e gambe larghe) è riconoscibile per i ripiani inclinati e per i colori sgargiati, caratteristi del movimento  Neomodern.

Caratteristica di Carlton, è che può essere usata sia come libreria che come divisorio. Nel 2011 è stato celebrato l’anno del 30° anniversario di questo prodotto, divenuto nel tempo icona del design del XX secolo. E’ così che Memphis ha realizzato un’edizione speciale della libreria “Carlton”. Prodotto in 30 esemplari numerati su etichetta in argento 925 placcata oro 24kt, viene fornito con cassa in legno speciale modello “caveau”.

Carlton è presente in molte collezioni permanenti di musei come il Metropolitan di New York, the Art Institute of Chicago.