LC3

Pubblicato il Di in Divani, Pezzi Storici

Classico del design di Le Corbusier, Jeanneret, Perriand, la poltrona LC3 è nota anche come Fauteuil Grand Confort, versione grand modèle a differenza della LC2 appunto petit modèle.

 

I due diversi modelli furono il risultato di studi sul corpo umano, e nella fattispecie, sulla diversa conformazione fisica dei maschi e delle femmine, al fine di offrire la massima comodità di seduta. Le collezioni Grand Modèle e Petit Modèle oltre alla comodità della loro seduta, rappresentarono una vera e propria svolta nel design delle sedute ed ottennero subito un grande successo alla loro presentazione che avvenne nel 1929 al Salon d’Automne di Parigi dove si radunarono i maggiori stilisti, designer, artisti e architetti dell’eopca.

Interni del Salon d' automane di Parigi.

Interni del Salon d' automane di Parigi.

 

LC3 oggi  si compone di una collezione composta da: poltrona con due braccioli, poltrone con bracciolo sinistro o destro, divani a due o tre posti (LC3 divano-1928, LC3 poltrona -1928, LC3 Meridienne 1928-2006).

LC3 divano a 3 posti.

LC3 divano a 3 posti.

 

 LC3 Meridienne.

LC3 Meridienne

 

Dotato di struttura in acciaio cromato lucido o verniciato nei colori basalto, grigio, azzurro, verde, bordeaux e ocra lucidi o nero opaco.
Dotata di cuscini indipendenti con imbottitura in poliuretano espanso e ovatta di poliestere o in piuma con inserto in poliuretano espanso.
È riivestita in due versioni: pelle o in tessuto.

Vi sono diverse versioni tra cui ledizione limitata a 500 pezzi del 2008 la LC3 con telaio lucido smaltato e cuscini con imbottitura in piuma,rivestimento in pelle naturale al di fuori e dentro di lino o la versione outdoor presentata al Salone del Mobile di Milano 2011.

Edizione limitata LC3 di Cassina del 2008.

Edizione limitata LC3 di Cassina del 2008.

Questa LC3 è in tubolare cromato viene reinterpretato in acciaio INOX sottoposto a spazzolatura fino ad ottenere un effetto simile alla cromatura. Le cuscinature hanno inserto in poliuretano drenante contro ristagni d’acqua e conseguenti muffe e cattivi odori ed imbottitura in fibra cava ultraleggera e ad alto contenuto d’aria (80%), in grado di asciugare rapidamente dopo l’esposizione alle intemperie.

Versione  outdoor per la LC3 presentata al Salone del Mobile 2011.

Versione outdoor per la LC3 presentata al Salone del Mobile 2011.

 

Un materiale speciale totalmente naturale, biologico, anallergico e idrofilo, oltre che biodegradabile al 100%, di estrema morbidezza e comfort. Il divano due posti è stato rivisitato con cuscinatura unica in sostituzione del doppio cuscino, per una maggiore tenuta antiacqua.