Pretzel Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Salotto, Sedia

Oggetto di culto del design, grande classico da collezionisti, la Pretzel Chair venne progettata da George Nelson nel 1953.

Inizialmente chiamata Laminated Chair venne subito ribattezzata Pretzel Chair per le sue linee sottili e le sue somiglianze con il tipico pane tedesco, la sedia è realizzata in compensato sagomato.

Il compensato è usato per la schiena e suoi supporti, nonché le quattro gambe della sedia che si incrociano sotto il sedile. Le quattro gambe della sedia che si incrociano sotto il sedile.  L’utilizzo di questo materiale prevedeva un processo produttivo complesso poiché la forma prevede che lo schienale si deformi per diventare braccioli.

 

La creazione di questa sedia coincise con la pubblicazione del saggio di Nelson dal titolo “Chairs”. Dedicato allo sviluppo della sedia contemporanea. La Pretzel Chair fu la dimostrazione delle tesi contenute nel libro di George Nelson che considerava la sedia un oggetto con una vita propria.

In occasione del 100 ° compleanno di Nelson, il 29 maggio del 2008,  Vitra  ha presentto una riedizione della Pretzel Chair – annoverata tra i suoi disegni più famosi – in un Anniversary Edition limitata di 1000 pezzi in pregiato impiallacciato di palissandro. La sedia creata per l’edizione speciale Pretzel Chair è numerata e accompagnato da un portfolio completo Edition.

 

Oggi  la Pretzel Chair è prodotta e distribuita in Europa da Vitra, con i suoi L 67.5 cm x  H 73.3 cm x P 47.9 cm, si presta ad essere collocata in uno spazio importante per andare a creare un punto focale.