Wassily Chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Sedie

Famosa seduta senza tempo, un classico tra eleganza ed essenzialità, la sedia Wassily di Marcel Breuer, non lascia dubbio, è uno dei capolavori del design del Novecento.

 

Nota anche come modello B3 venne come ci suggerisce il nome, progettata per la residenza del collega e pittore costruttivista Wassily Kandinsky che all’epoca come Breuer (1925), lavorava presso la scuola del Bauhaus di Dessau.

 

 

Costituita da una struttura in tubolare di acciaio cromato e con sedile schienale e braccioli in cuoio rigenerato la Wassily chair fu un prodotto rivoluzionario per l’epoca sopratutto per i materiali appunto acciaio piegato e la tela che caratterizzava la prima versione della seduta.

Si dice che questa seduta fosse stata ispirata a Breuer da altra sua creazione la bicicletta, una Adler, la quale ispirò la scelta di utilizzare tubi d’acciaio.

 

Il primo prototipo del 1925 subì nel tempo una serie di modifiche ad esempio nel 1927 venne costruito il telaio della versione attuale che è costituito da un tubo continuo, senza alcuna giunta, che piegandosi circoscrive uno spazio cubico.

 

 

Inizialmente la Wassily Chair fu prodotta dalla società fondata dallo stesso Breuer, la Standard-Möbel Lengyel che nel 1929 fu assorbita dalla Thonet.

 

La sedia che ha oltre ottanta anni di storia e ancora oggi attualissima, elegante e rappresenta una soluzione ottimale sia per l’arredamento dell’ufficio che della casa. I diritti sul disegno oggi spettano a Knoll di New York che la produce e distribuisce ancora oggi a distanza di anni dopo che negli anni ’50 e ’60 è divenuta prodotto di massa.

 

 

Il cuoio di cui è rivestita è disponibile in 8 colori diversi. Nella complessità del suo design, la sedia Wassily è tuttavia semplice ed è un ottimo espediente per sedersi e rilassarsi.

 

Vincitrice di molti premi tra cui segnaliamo: The Museum of Modern Art Award, 1968 e Recognition as “Piece of Art,” West German, 1982. La sedia Wassily è oggi stabilmente in collezione al Moma di New York.

Pezzo intramontabile del design, è perfetta in un moderno soggiorno, nello studio di un professionista è sempre una scelta di gran classe, la seduta per un interno davvero elegante.