Soggiorno fusione di stili…

Pubblicato il Di in Arredativo Risponde

Help!!!Ho ristrutturato l’appartamento. Il parquet è in rovere naturale a listoni grandi in tutta la superficie. Il problema è lo stile del soggiorno di 30mq. Mi dispiace disfarmi della servante autentica inglese e del tavolo ovale 110 x 130 in stile francese, ai quali sono molto affezionata… Il divano è moderno “bianco ecru'” – la parete attrezzata moderna color avorio di fronte al grande divano di (230 cm.)

Le pareti del soggiorno sono color avorio. Gradirei predominasse lo stile moderno. Ma come alleggerire i mobili antichi? Vorrei comprare sedie trasparenti da abbinare al tavolo, ma staranno bene? lei cosa mi consiglia? Inoltre devo scaldare il tutto con un colore: tappeto, lampade, quadri ma sono indecisa tra il marrone e il grigio. Il tavolinetto di fronte al divano come deve essere?

Grazie infinite

Claudia

 

Salve, trovo molto interessante la sua domanda, personalmente ritengo che mobili in stile possano dare un buon risultato associato ad elementi di design, è sono una convinta sostenitrice di questo tipo di fusione stilistica.

Ad esempio, accanto ad un tavolo in stile francese, potrebbero essere usate sedie design come le proposte di Driade esempio miss Lacy che ha delle decorazioni interne con volute che ben si sposano con arredi antichi in stile. Oppure sempre da Driade sono interessanti per essere accostate a mobili antichi la sedia Lago o Monseigneur.

In alternativa piuttosto che delle sedie trasparenti (come le ben note Louis Ghost di Kartell spesso usate in locali pubblici di pregio storico proprio per il loro rifarsi al design della Luigi XV. ) potrebbe guardare alla Masters sempre di Kartell, ad esempio nera, sesamo o verde salvia (tonalità che ben si associano al color avorio del divano).

Il consiglio quindi è di non porre limiti alla possibilità di inserire una sedia colorata, perché non è detto che le sedie design al fianco di un tavolo in stile francese debbano essere “invisibili”, al contrario, meglio sedie design con forme decise che danno carattere all’insieme.

Per il colore potrebbe quindi riprendere proprio quello delle sedie, per dare organicità alla stanza. Riproporre quindi il colore delle sedie nei tessuti (tappeto, cuscini e tende) scegliendo trame e tagli moderni. Come colori suggerisco ancora il nero e il senape oppure un marrone tipo terra di siena. Per le lampade il consiglio è di puntare su una lampada a piantana come Arco di Castiglioni, un design senza tempo, perfetto nel classico come nel moderno. Oppure potrebbe osare anche con una lampada moderna ad esempio Kyudo di Kundalini. In linea di massima comunque forme semplici ma moderne che riprendano alcuni elementi come ad esempio la sedia. Per i quadri indipendentemente dal soggetto, il suggerimento e di prestare attenzione alla cornice: meglio un quadro senza la cornice o con cornice antica da esaltare i contrasti stilistici.

Infine il tavolino che potrebbe essere scelto in stile con il tavolo (si ricrea il contrasto moderno-antico tra divano e tavolino come sedia e tavolo) oppure in alternativa un tavolo in vetro tipo Bent Glass Table di Glass Italia.

In copertina: Comò Diamond di Bizzotto