E’vento Green

Pubblicato il Di in Eventi

L’Associazione Culturale Naeli di Milano, in Collaborazione con l’Associazione Culturale Arya di Milano e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura sezione di Milano, presenta E’vento Green, una rassegna multidisciplinare inedita che vuole affermare e divulgare i valori di solidarietà e miglioramento dello stile di vita delle persone con l’approfondimento delle tematiche sulla sostenibilità. L’iniziativa prevede un’esposizione artistica e un percorso interattivo.

Esposizione artistica

Il percorso espositivo è composto da opere di artisti di fama internazionale: Farhan Siki, ELASTIC Group of Artistic Research, Cracking Art Group, Davide Coltro, Laurina Paperina, Raffaele Iannello, Natalia Saurin, Guido Scarabottolo, Paolo Rui, Shout, Frode, Alfonso Bonavita, Giorgio Lo Cascio, Francesco Vitali, Mario Corrieri, Paolo Ceribelli, Michele Negri da Oleggio, Claudia Botta, Emanuele Prina.
Tutte le opere esposte sono donate dagli artisti e andranno a formare una collezione permanente presso il Museo dei Bambini di Fossa (AQ).
La curatela è affidata a Francesco Vitali, artista, regista, scenografo di fama internazionale.

 

Percorso interattivo

Gli espositori mostreranno con esempi concreti, alcuni del tutto inediti, come la loro attività migliori la qualità della vita delle persone e dell’ambiente. La direzione del percorso interattivo è affidata a Vittorio Piaggi, Vice Presidente dell’INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura sezione di Milano. Tra gli espositori: Targetti, con una dimostrazione di eco-illuminazione; INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura con il progetto di un parco giochi per bambini sperimentale; PIDA Premio Internazionale Ischia di Architettura con la prima eco-caserma dei carabinieri italiana; Arianna Callegari con un progetto sulla produzione di energia elettrica attraverso il moto di miniturbine azionate dal passaggio dei veicoli all’interno di tunnel. Elsa Garden, con l’allestimento di un giardino sospeso; Idea PM con un apparecchio video alimentato ad energia solare, Barbara de Romedis e Francesco Vitali con un’installazione sull’energia primaria nei nostri piatti.

 

Performance Artistiche

Inaugurazione 25 marzo 2012 dalle ore 17,30 alle 22,00
Realizzazione di un’opera dal vivo da parte dello street artist Frode.

La performance prevede l’interazione con i bambini e i ragazzi che interverranno.

Party di finissage 21 aprile 2012 dalle ore 19,00 alle 24,00

Performance audio-video di ELASTIC Group of Artistic Research, in anteprima mondiale, che prevede
lo spegnimento dei lampioni nelle vie circostanti per consentire la proiezione su tutto l’edificio in cui è
ospitata l’esposizione.

Arte, sostenibilità e solidarietà

E’vento Green è un’iniziativa culturale e artistica che vuole affermare e divulgare, con l’approfondimento delle tematiche sulla sostenibilità, i valori di solidarietà e miglioramento dello stile di vita delle persone, anche attraverso il risvolto no profit dell’iniziativa a beneficio del Museo dei Bambini di Fossa (AQ) in costruzione: www.mubaq.org. L’iniziativa si pone infatti a naturale conclusione dei laboratori interattivi per i bambini, sul tema della natura, organizzati dal Mubaq e culminanti con la Festa degli Alberi prevista a Fossa (AQ) il 21 marzo 2012.

 
Le opere d’arte che verranno donate al Mubaq rappresentano differenti discipline con denominatore comune l’ambiente o in generale la sostenibilità.

 
E’vento Green è patrocinato da: Comune di Milano Zona 6, Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo
Provincia de l’Aquila, Comune e Pro-Loco di Fossa (AQ).