Arredare la camera dei bambini

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Arredare la stanza dei bambini può sembrare semplice, ma probabilmente è d’aiuto, fare un piccolo sforzo e cercare di mettersi, o meglio tornare, nei panni dei bambini, perciò nessuna soluzione deve apparire troppo stravagante.


Ad esempio, scegliere di tenere i giochi in vista su uno scaffale, può sempre esteticamente confusione agli occhi del genitore, ma è ottimale per il bambino, che prenderà da solo ciò che gli serve senza frugare dappertutto e con più facilità sarà in grado di riporre. Soluzioni per fare ordine sono anche i classici cassoni e ceste portagiocattolisono ideali per bambini in età prescolare.

 

Anche la scelta delle finiture è importante dal punto di vista funzionale, le pareti possono essere pronte per scritte o disegni senza rischiare di fare danni irreparabili usando materiali che non assorbono macchie o comunque facilmente lavabili ad esempio rivestendo in laminato nero la parte inferiore della stanza in modo da poter scrivere usando i gessetti.


 

 

 

Poltrocina colorata per bambini in vendita su dawanda.com

Poltrocina colorata per bambini in vendita su dawanda.com

Libreria o scaffali, lavagnetta, piccole sedie e tavolino, per tutti questi oggetti, evitate nella disposizione, schemi troppo razionali meglio una stanza con gli arredi disposti a parete e molto spazio centrale per giocare.

Petit-Tabbi culla in vendita su dawanda.de

Petit-Tabbi culla in vendita su dawanda.de

 

Interessante e creare nella stanza la zona morbida, renderà l’ambiente più stimolante alternando superfici liscie e fredde a parti calde e morbide, ottenute con un tappeto colorato, un pavimento gommoso o cuscinoni colorati.

 

Cuscinoni con l'alfabeto su dawanda.de

Cuscinoni con l'alfabeto su dawanda.de

Come sempre accade, quando si arreda un interno, sono i particolari a fare la differenza e a dare carattere ad una stanza questione che si nota anche nella stanza dei  bambini dove piccoli accessori, non solo per dimensioni portano colore alla stanza.

Il tavolo creativo per bambini su dawanda.de

Il tavolo creativo per bambini su dawanda.de

 

Oggetti che devono essere pratici sicuri oltre che funzionali, come lettini, mobiletti, vani contenitore. Preferibilmente scegliere materiali naturali come legno e verniciature naturali all’ acqua.
Anche in questo ambiente il design la fa da padrone non mancano rivisiotazioni di pezzi design per adulti riadattati ai piccoli per futuri cultori del design d’autore.