Organizzare lo spazio in cucina – Seconda Parte

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

La cucina come luogo della casa dove è fondamentale la buona oganizzazione e la funzionalità. Riprendiamo ad analizzare i tipi di distribuzioni possibili per questo spazio.

Dopo aver visto le cucine in linea e su due lati, arriviamo quindi alle cucine ad L. In questo caso i mobili sono posti ad angolo in modo molto funzionale ma è meglio se al centro, cè lo spazio per disporre di un tavolo che supera la carenza di altre pareti.

 

Ottimale è avere il frigo e il lavello distanti, in modo da avere tutto lo spazio per la zona di preparazione, in questo caso è l’angolo che può essere sfruttato, al meglio come cestello girevole porta oggetti.

 

Veniamo quindi alla cucina ad U in cui si usa tre pareti della stanza per disporre gli arredi. Questa soluzione consente il massimo spazio di contenimento, è adatta sia agli spazi ampi che quelli ridotti. Se la stanza è piccola cercate di avere almeno 2 metri di lunghezza .


Infine la cucina con l’isola ma questa soluzione è adatta solo negli spazi molto ampi. L’isola, può essere inserita come elemento in una cucina ad L o ad U. L’elemento l’isola, crea una zona da usare per la preparazione cibi e che si può essere sfruttata come contenitore nella parte inferiore, come piano cottura o lavello sopra, nella versione più essenziale questo elemento si trasforma in bancone.

L’isola può contribuire a rendere più spazioso l’ambiente, ma deve essere progettata nel dettaglio sfruttando al meglio le possibilità offerte dai metri quadrati a disposizione.