Suggerimenti per riporre in cucina

Pubblicato il Di in Componenti, Guide

Molte sono le cose da sistemare in uno spazio funzionale come la cucina, dove diventa fondamentale che si trovino al loro posto. Come in tutte le stanza, anche in cucina, per riporre in modo funzionale gli oggetti, bisogna comprendere e distinguere, cosa serve quotidianamente e cosa si usa solo in particolari occasioni.

Cestoni, cassetti, mensole oggi la fanno da protagonisti nelle cucine moderne componibili o in quelle su misura progettate ad hoc, per rispondere a particolari esigenze. Ciò che sicuramente distinguerà la cucina è lo stile che si riesce a cogliere leggendo, come sempre, alcuni accorgimenti estetici che vanno dai materiali di finitura ma anche dalle soluzioni per riporre.

 

La cucina tradizionale, ad esempio in stile cottage inglese, propone spesso di lasciare le pentole o le ceramiche a vista. Anche le ante vetro sono una soluzione classica, per riporre una collezione di ceramiche e bicchieri che rimane in vista ma è anche protetta dalla polvere.

Quando si tratta di riporre nella cucina moderna, un’anta non è quasi mai un anta, dentro può esserci una rastelliera, i ripani fissi o girevoli o anche il frigo.

Questo vale anche per il cassetto che può avere al suo interno, un ripano estraibile porta posate o un cestone per le pentole.

Dotate di lucide superfici facili da pulire in laminato, legno, pietra, vetro e metallo, le cucine progettate ad hoc dal progettista, si possono personalizzare anche con il mix di soluzioni che più ci piacciono.

Con la cucina ad isola. per riporre e avere allo stesso tempo, tutto a portata di mano, si può usare il piano superiore per consumare i pasti e lavorare e sotto lasciare i ripiani per piatti e bicchieri oppure realizzare un piano cottura completato da cassettiper riporre i principali utensili da cucina.

Una aggiunta creativa in cucina ad esempio sono le mensole in vetro per appoggiare le cose più usate, poiche interessante è anche il contrasto di superfici, come quello creato dalle ante dei mobili base con finitura opaca e quelle pensili lucide o dalle ante di legno dalla fibratura decorativa creano un contrasto netto con la superficie riflettente del frigo.

Spesso, un particolare inaspettato, come una scaffalatura metallica , può essere una soluzione creativa per riporre oggetti in cucina, ma bisogna saper scegliere.

Le differenze di stile, tra la cucina moderna e quella classica, possono fondersi  creando un mix o aggiungendo note di creatività che personalizzano lo spazio.