Florence Knoll

Pubblicato il Di in Monografie

Uno dei protagonisti femminili della storia del design del XX secolo il cui nome è inevitabilmente legato a quello dell’azienda è Florence Knoll fondatrice assieme al marito Hans Knoll di quella chè e diventata una realtà importante del design Internazionale appunto la Knoll International.

Florence Knoll Bassett, nasce il 24 maggio 1917 a Saginaw, nel Michigan come Florence Schust, inizia la sua formazione diplomandosi presso la Kingswood School prima di studiare alla Cranbrook Academy of Art di Bloomfield Hills, nel Michigan dove è allieva di Mies van der Rohe e Eliel Saarinen. Florence Knoll si laurea in architettura nel 1941, presso Armour Institute (ora Illinois Institute of Technology) e per breve tempo ha lavorato con i leader del movimento Bauhaus, tra cui Walter Gropius, Marcel Breuer, e Wallace K. Harrison.

Nel 1938, Hans Knollfondò la sua azienda di mobili con lo stesso nome a New York. Nel 1943, Florence Schust, convinse Hans che avrebbe potuto contribuire a portare nel mondo degli affari la sua azienda, espandendosi al mondo dell’ interior design e lavorando con architetti.Con il suo stile architettonico Florence Knoll ci è riuscita. Florence e Hans Knoll si sono sposarono nel 1946, diventando anche  partner commerciali: insieme hanno fondato la Knoll Associates  una delle aziende più importanti e influenti della seconda metà del secolo.

Florence e Hans Knoll

Florence e Hans Knoll

Florence Knoll coinvolse molti architetti a lavorare con l’azienda: Harry Bertoia, Eero Saarinen, Charles Eames, Isamu Noguchi, i cui lavori sono diventati icone del design del 20 ° secolo, molti dei quali sono rimasti in collezione Knoll per decenni grazie al loro design senza tempo.

Florence Knoll con Saarinen (mc3bignews.wordpress.com)

Florence Knoll con Saarinen (mc3bignews.wordpress.com)

Quando prematuramente nel 1955 Hans Knoll morì in un incidente d’auto, Florence Knoll assunse la gestione della società. Pur non definendosi un designer di mobili, Florence Knoll ha progettato sedie, divani, tavoli e scrivanie con scaffale integrato nel corso degli anni Cinquanta, molti dei quali rimangono nella linea Knoll ancora oggi.

Arredi di Florence Knoll.

Arredi di Florence Knoll.

Nel 1958 si risposò con Harry Hood Bassett. Florence Knoll ha diretto il servizio di interior design della Knoll Associates, l’unità pianificazione Knoll (esistita dal 1943 fino al 1971), importante nello sviluppo del design d’interni dal 1940 al 1970 che hanno contribuito a creare uno dei design più innovativo per interni ufficio durante il periodo post-bellico, complice, il pensiero razionale di Florence Knoll e le idee di modernismo umanizzato. Florence Knoll applicò le sue conoscenze architettoniche alle tecniche per la progettazione di spazi interni, unita alla scelta di mobili, tessuti a trama e  combinazione di colori vivaci (colori primari usati con nero, bianco e beige) entrati a far parte del look Knoll, affrontando il desiderio umano per il comfort, la consistenza e il colore.  Come architetto, le creazioni più famose di Florence Knoll sono la Vita Connecticut General Insurance Building a Bloomfield, Connecticut e l’interno del Palazzo della CBS a New York City.

 

Schizzi per lo studio degli interni dell' ufficio di Hans Knoll (www.aaa.si.edu)

Schizzi per lo studio degli interni dell' ufficio di Hans Knoll (www.aaa.si.edu)

Interni per la  southeast bank (miami, fl) della Smithsonian archives of american art. (http://thesubjectofplace.wordpress.com)

Interni per la southeast bank (miami, fl) della Smithsonian archives of american art. (http://thesubjectofplace.wordpress.com)

Florence Knoll ha dichiarato che non era un designer di mobili, forse perché non voleva che i suoi mobili fossero visualizzati da soli, ma piuttosto come un elemento della sua progettazione degli interni. Il suo più grande contributo alla progettazione di spazi per uffici è stata l’introduzione di postazioni di lavoro open space, che ha offerto vantaggi  di costo ai clienti e flessibilità rispetto ai tradizionali uffici privati. Questo approccio è ancora ampiamente usato oggi. La sua interpretazione americana del minimalista, delle teorie di progettazione razionalista è chiaramente evidente nei pezzi Knoll.

Florence Knoll Bassett  ha progettato gli interni di Frank Stanton, della Columbia Broadcasting System, Inc., ufficio, New York, NY (http://mimomito.wordpress.com)

Florence Knoll Bassett ha progettato gli interni di Frank Stanton, della Columbia Broadcasting System, Inc., ufficio, New York, NY (http://mimomito.wordpress.com)

Negli anni 50  Florence Knoll partecipa al Modert Art Museum alla mostra  “Good Design” anche se Florence Knoll  ha lavorato anche nel campo residenziale, il suo successo è legato specialmente ad uffici aziendali. Centrale nella visione di Florence Knoll per il nuovo ufficio come luogo a pulito e ordinato: opportunità perfetta, il boom societario degli anni 60 che ha fornito occasione di cambiare il modo in cui la gente guardava al lavoro nei loro uffici. I suoi layout open space, spazi “uncluttered”, sono un luogo ideale per i suoi mobili. Aziende come HJ Heinz, CBS, e Connecticut General Life Insurance hanno abbracciato questo nuovo modo di organizzare lo spazio affari.

Florence Knoll durante una riunione di interior-design per il  Connecticut General Life Insurance building nel 1950. (http://www.metropolismag.com)

Florence Knoll durante una riunione di interior-design per il Connecticut General Life Insurance building nel 1950. (http://www.metropolismag.com)

Interni della Connecticut General Life Insurance Company, Bloomfield, Connecticut. (http://mimomito.files.wordpress.com)

Interni della Connecticut General Life Insurance Company, Bloomfield, Connecticut. (http://mimomito.files.wordpress.com)

Florence Knoll andò in pensione come presidente nel 1960, ma è rimasta come direttore del design fino al 1965 quando si ritirò completamente.  Anche se molti progettisti con esperienza sono rimasti nell’unità di pianificazione Knoll, senza la sua guida le intenzioni della società sono cambiate e l’unità pianificazione ha smesso di funzionare nel 1971. L’azienda Knoll è ancora in funzione, per la vendita di mobili, sistemi per ufficio, sedute, file e archiviazione, tavoli e scrivanie, scrivanie con scaffale integrato legno, tessili e accessori a livello internazionale.

Per i suoi contributi straordinari per architettura e design, a Florence Knoll è stata assegnata la prestigiosa ha ricevuto nel 2002 la National Medal of Arts. Ad oggi più di quaranta prodotti classici Knoll appartengono alla collezione permanente del Museo d’Arte Moderna di New York.