FATTELO! Design Opensource Partecipativo

Pubblicato il 14 Dicembre 2012 Di

Fattelo! è un gruppo di lavoro composto da quattro giovani designer italiani: Federico Trucchia Daniele Schinaia, Antonio Scribano (tutti e tre Product Designer) e Mattia Compagnucci (Graphic Designer).
Il gruppo nasce dall’idea di Federico di creare una lampada ricavabile da un cartone di pizza, che incontra subito l’entusiasmo degli altri ragazzi. I quattro cominciano a fissare delle riunioni su Skype, tra Ancona, Milano e Firenze, e a collaborare allo sviluppo del progetto.
Pian piano i quattro ragazzi iniziano a lanciare l’immaginazione un po’ più avanti. Si dicono: “Visto che la lampada è così facile da costruire, perché non la rendiamo Open Source, facendo si che tutti possano scaricarne il profilo e costruirsela da sé?”. Così, dopo una ricerca formale e tecnica fatta di decine di prototipi, viene alla luce 01LAMP: la lampada open source che puoi farti-da-tè…
…quella bella, però! L’idea di dare una valore estetico ad un prodotto di recupero (un cartone della pizza) è stato uno dei principi che ha guidato il progetto di 01LAMP fin dall’inizio. Una bellezza che si apprezza ancor di più quando la lampada viene accesa e la luce delinea e ombreggia i poligoni che ne compongono la superficie.
La possibilità di costruirla-da-sé, lascia ampio spazio alle personalizzazioni. Il cartone permette ulteriori operazioni di taglio, decorazioni, aggiunte, mutazioni. La lampada si arricchisce di un valore aggiuntivo: la creatività di ogni singolo “artigiano”.
Il prossimo obbiettivo, infatti, è raccogliere le customizzazioni di tutti coloro che si sono cimentati nella produzione della propria lampada. 01LAMP vuole divenire un progetto partecipato in cui artigiani-creativi possano fornire il proprio contributo al progetto e alla community.
Non solo: creando la propria versione di 01Lamp, si darà una seconda vita al cartone della pizza che, per via degli additivi utilizzati nel processo di produzione, non può essere riciclato!
01 LAMP è scaricabile al costo di un tweet o di un like, dal sito di Fattelo! (www.fattelo.com) e si costruisce con facilità. In caso di difficoltà, è possibile contattare Fattelo!