Domus chair

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Sedie

Domus chair è una delle più note e storiche sedute di Ilmari Tapiovaara, architetto e designer finlandese. La Domus chair,venne progettata nel 1946 nell’ambito del progetto per il complesso studentesco della Domus Academica a Helsinki.

Si tratta del progetto degli interni della Domus Academica dell’architetto Salomaa Pauli e fu la prima commissione importante per Ilmari Tapiovaara e sua moglie Annikki Tapiovaara, i quali furono incaricati di progettare anche i mobili della casa dello studente. La sedia Domus venne progettata per essere adatta a tutti gli usi, per soddisfare le diverse esigenze della Domus Academica . Progettata per essere usata come sedia da lavoro, nella camere degli studenti, ma anche nei corridoi, auditorium, mense, sale  ecc…

Le necessità dello studente sono tenute in considerazione nella progettazione della sedia: doveva essere confortevole per la seduta e insieme sostenere la schiena. Domus chair è una seduta che richiede poco spazio ed è impilabile. Era realizzata dalla società Keravan Puuteollisuus in multistrato di betulla pressato.

La sedia Domus, accanto alla poltrona Domus è ancora oggi realizzata e distribuita da Artek, che dal 2010 ha completato gamma di prodotti firmata da Ilmari Tapiovaara. La Domus chair rappresenta un pezzo classico del design finlandese

 


Lo schienale e il sedile della sedia Domus e poltrona sono realizzati in multistrato di betulla sagomato, montate su gambe in legno massiccio. I sedili dolcemente curve e gli schienali sono una caratteristica che, nella progettazione poltrona, armonizza bene con la curva morbida dei braccioli.

La sedia Domus è disponibile betulla naturale, sbiancato o tinto nero, in teak tinto di betulla
impiallacciatura in rovere con base in rovere e braccioli, quercia e con una finitura verniciato nero o bianco, in un color miele rivestimento della macchia e con o senza imbottitura sedile. Grazie a questa vasta gamma di disegni, la sedia e la poltrona sono pezzi versatili di mobili che sono diventati parte integrante di spazi pubblici e privati in Finlandia. La sedia impilabile Domus è stato il primo pezzo finlandese di mobili destinati ad essere esportati in gran numero.