PK20

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Poltrone

Dalla produzione di oggetti di design disegnati, da Poul Kjaerholm non possiamo non parlare della PK20.

E’ una poltrona elegante, disegnata dal designer danese nel 1967, caratterizzata dalla struttura composta  da un telaio flessibile in acciaio cromato. L’idea originale per questa seduta, era quella di usare strisce di pelle di riserva dalla produzione di altri mobili in pelle, al fine di ottimizzare la produzione. A causa della diversità delle strisce di pelle, l’idea è stata respinta e oggi, per realizzarla, sono usati solo le migliori strisce di pelle.

Della PK20 esiste anche la versione con schienale basso, un esemplare di questa seduta è oggi inclusa nella collezione permanente del Victoria and Albert Museum di Londra. La poltrona PK20 è disponibile con finitura in vimini e pelle con la versione in pelle che include anche un poggiatesta.

Anche questa seduta oggi è prodotta da Fritz Hansen che nel 1982 ha rilevato la produzione e la vendita andato a creare la collezione  “The Collection Kjærholm”, che ripropone i disegni di Poul Kjaerholm, sviluppati tra il 1951-1967, dove i particolari di queste sedute vengono ripresi nei minimi dettagli.