Ruché

Pubblicato il Di in Camera, Letti Matrimoniali

Leggerezza ed eleganza sono le caratteristiche che si ritrovano nel letto disegnato dalla designer francese Inga Sempè per Ligne Roset. Presentato in anteprima ad Imm Cologne 2011, Rochè letto si inserisce nella omonima collezione di cui fa parte anche il divano di cui ne riprende le linee.

Ruché versione letto (Ruché  riprende il nome dalla stoffa arricciata o plissettata che serve da ornamento per abiti, ha una struttura semplice e sottile in faggio stacca da terra il letto. Ma il segno caratteristico e la linea sinuosa, definita dallo spesso piumone, che sinuosamente riveste la testata e il giroletto come una sorta ininterrotta  di boutis o di capitonné costituito da una quadrettatura con cuciture .

Il tessuto viene di volta in volta fermato dai punti e poi liberato, il tessuto ”si arriccia” qua e là, e gli conferisce il suo aspetto singolare e il nome Ruché. L’inusuale viene rappresentato dalla struttura in legno massello,  la grande tradizione con la trapunta. I montanti longilinei e le onde del tessuto trapuntato formano un insieme armonioso tra linee rigorose e morbide curve. Ne risulta un letto che conferisce alla camera, un effetto delicato e morbido, dove trame sinuose e colori pastello,  rendano la stanza ancora più romantica .