Nuage

Pubblicato il Di in Librerie, Mobile Contenitore, Pezzi Storici, Soggiorno

Nuage è la serie di scaffali ed armadi modulari disegnati da Charlotte Perriand e rieditati da Cassina nel 2012 nella collezione “Cassina I Maestri”, in cui rientrano anche altri prodotti della designer presentati dal 2004 ad oggi. Con una attenta operazione di cultura del design, viene ricostruita in tutta la sua autenticità, la collezione, lavorando sempre in stretta collaborazione con Pernette Perriand-Barsac, figlia di Charlotte Perriand e sua erede universale.

I vari pezzi di questa collezione di mobili, sono ricercatissimi dai collezionisti del design moderno di tutto in mondo. E’ un opera trasversale nella carriera della designer francese, che propone il concetto di libreria modulare, un concetto oggi di grande attualità elaborato da Charlotte Perriand già a metà degli anni ’50 con queste linee per libreria e mobili contenitore.

Sono il risultato di una ricerca iniziata a partire dal 1928 sui contenitori metallici standardizzati quando Charlotte Perriand, in collaborazione con Le Corbusier e Pierre Jeanneret, sviluppò l’équipement intérieur de l’habitation per il Salon d’Automne del 1929 ma ancora una volta è il viaggio in Giappone dal 1940 al 1941 ad essere chiave di volta della sua ricerca ed in particolare l’architettura giapponese tradizionale. Ma è a Kyoto, nella villa imperiale di Katsura costruita nel XVII secolo che arriva la sua ispirazione per Nuage. Le mensole sui muri, disposte a forma di nuvola suggeriscono la forma (della libreria) a nuvola, forma libera che ritma lo spazio e valorizza gli oggetti che sostiene.

 Caratterizzate dall’imprescindibile impatto grafico della composizione, queste librerie, che progressivamente estremizzano il concetto di modularità libera. Si stagliano sulla parete in modo asimmetrico, lasciando degli spazi vuoti per disporre quadri, disegni o sculture. Unicità e personalizzazione degli spazi interni, che si mixano con i colori e le forme. La collezione comprende cinque modelli, cinque diverse altezze: NUAGE Bahuts, NUAGE Rangements, NUAGE Bibliothèques épis, NUAGE Bibliothèques murales, NUAGE Bibliothèques asymétriques.

 

Anche dopo il soggiorno in Giappone tra il 1953 e il 1954, Charlotte Perriand si dedica allo studio della standardizzazione di tutti i componenti necessari alla realizzazione delle librerie e dei contenitori. Perriand battezza le sue invenzioni, in modo volontariamente provocatorio, “nouvelle quincaillerie” ovvero un insieme di elementi combinabili ed assemblabili fra loro.

Con struttura in alluminio anodizzato o verniciato nero e mensole in rovere massello, assemblabili in vario modo a secondo delle esigenze dell’utente si hanno composizioni vere e proprie: dalle credenze, ai contenitori, dalle librerie a muro, con appoggio a terra o appese secondo schemi simmetrici e asimmetrici, alle librerie autoportanti capaci di strutturare lo spazio architettonico.

Ciascuna composizione, può essere arricchita con accessori come i vassoi in alluminio e le vaschette scorrevoli in materiale plastico nei colori rosso, nero, giallo, funzionali ed estraibili. Le ante scorrevoli nelle librerie possono essere in alluminio anodizzato o verniciate nei colori rosso, blu, verde, giallo, grigio, bianco o nero.

Molti modelli del progetto Nuage inizialmente furono editati tra 1956 e il 1970 dalla Galérie Steph Simon, leggendaria galleria parigina dove hanno trovato visibilità alcuni dei pezzi più innovativi che hanno portato alla nascita del design moderno.

Cassina produce ora tutti i modelli pensati da Charlotte Perriand, modelli unici prodotti all’epoca che comprendono sia mobili contenitore che librerie. Come numerosi arredi di Charlotte Perriand, le librerie e le credenze Nuage figurano nelle grandi collezioni di design in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.