Papilio

Pubblicato il Di in Poltrone, Salotto

Scultorea e sinuosa Papilio è la poltrona disegnata da Naoto Fukasawa per B&B Italia. Papilio è il nome scientifico di un genere di lepidotteri, meglio note come farfalle,  le cui forme si rintracciano nella collezione del designer giapponese in questa sorta di ali sul poggiatesta e alla seduta  che rendono la poltrona accogliente .

Si tratta di una collezione completa, composta dalla sedia Papilio con le sue  curve sinuose dello schienale e la  struttura leggera. La poltrona piccola Papilio “un grande e soffice giocattolo” e Grande Papilio completa di ottomano che riprende le linee della seduta.

 

 

Il progetto per questa poltrona ampia e confortevolenasce dalla volontà di creare una poltrona comoda, pensata per il relax e che allo stesso tempo si visualizza come un dipinto. Fluida, disegnata come all’interno di un tronco di cono rovesciato, è pensata per accogliere e per dare una visibilità totale, grazie ad un sistema che la rende girevole a 360 °.

 

Il risultato formale è di grande effetto, anche per la cura dei particolari tecnici. Come il rivestimento dell’imbottito sfoderabile che come nella sedia è segnato dalla linea verticale della cerniera posta sul retro dello schienale. I rivestimenti sono  intercambiabili nella vasta gamma di proposte in tessuto e pelle. La base girevole è verniciata colore grigio metallizzato e rivestimento sfoderabile

Note di colore, che si accenderanno nel living, grazie ad una seduta di grande presenza scenica, capace di arricchire un  punto focale da valorizzare.