Moon

Pubblicato il Di in Poltrone

 

Eterea e minimale, la poltroncina di Tokujin Yoshioka per Moroso, essenziale nella forma e dalle linee eleganti, conseguenziali, fluide. Sottile l’effetto chiaro scuro che si crea a contatto con la luce da cui assorbe e diffonde materialità tattile e percettiva. Moon, come il nome ci ricorda, si ispira al candore lunare, si ispira alla bellezza di luci e ombre proprie della luna. “La luce lunare è effimera, nasce e scompare all’improvviso. E’ l’espressione più sottile dell’universo” così la descrive il designer, a sottolineare un’ ispirazione che per lui scaturisce sempre dall’osservazione dei processi della natura.

 

 

Realizzata in plastica o poliuretano e tessuto, la sedia si ispira alla Luna piena (vista dall’alto) e alla mezza Luna (vista di profilo). Presentata al Salone del Mobile del Milano 2011 in occasione del quale il designer Tokujin Yoshioka ha trasformato lo showroom di via Pontaccio con un’irreale installazione fatta di fumo e luce bianca ricreando”un ambiente lunare, dove la luce si rifrange dall’alto per arrivare sulla superficie terrestre”. Un’installazione effimera ma allo stesso tempo semplice. Sparse per lo showroom si intravedevano le sagome curvilinee della Moon chair (rigorosamente bianca), la cui forma nasce dall’osservazione delle diverse posizioni che le persone possono assumere muovendosi sulla sedia.

Moon è anche la premessa del progetto Memory presentato durante il Salone del Mobile 2010. Moon infatti è la base su cui poggia il rivestimento che dona le forme a Memory, attraverso un processo tattile e partecipativo che ha fatto il successo della poltrona.

Partendo dalla linearità cilindrica della base, vista dall’alto ricorda il corpo celeste nella sua pienezza mentre di profilo ne evoca l’aspetto mutevole durante le diverse fasi lunari.

Realizzata in polietilene prodotto in rotazionale, assorbe e diffonde una luce tenue e rarefatta. Con le sue linee flessuose e organiche la seduta accoglie ed offre un delicato sostegno al corpo. Moon è disponibile in versione in polietilene, laccata metallizzata o rivestita.

La poltrona: in polietilene disponibile anche laccato e poliuretano rivestito di tessuto oppure nella versione poltroncina con piedi in acciaio nella versione poliuretano flessibile laccato, o rivestita in tessuto.

Moon in versione poltroncina

Moon in versione poltroncina

Le poltroncine Moon sono in polietilene tinto in massa riciclabile al 100%, ottenute mediante stampaggio rotazionale con struttura interna in acciaio. Le versioni  di Moon nei colori bianco, nero, grigio o nei colori metallizzati come: gold, silver, platinum. Moon può essere scelta in finutura colorata in massa, laccato lucido, laccato metallizzato.

Adatta all’esterno, per un angolo soggiorno  in terrazza oppure negli interni per la sala da pranzo in cui scegliere la versione rivestita o la poltroncina, soluzione ideale, per gli interni dai colori delicati e neutri.