Ukio table

Pubblicato il Di in Salotto, Tavolini, Tavolini

Delizioso, fresco con un tocco di femminilità che non guasta mai così Ukio e vivace ma anche dall’evidente richiamo alla cultura giapponese questo pratico tavolino progettato dal designer Tomita Kazuhiko per Moroso.

 

Tavolino da accostare al divano con la sua leggera struttura in filo d’acciaio lascia così emergere la ricca decorazione floreale ispirata ai tessuti dei tradizionali Kimono stampati con resina poliestere sul top.

 

Il tavolo rienta in un progetto Moroso che sposava decorazione e elemento d’arredo.

Lo stesso nome del tavolino, si rifà alla cultura giapponese Ukio è uno dei concetti giapponesi più noti del XVIII secolo, legato al realismo scintoista secondo cui nulla può in realtà restare a lungo così com’è per cui vivere/restare vivi in ogni momento è il modo per raggiungere l’eternità, per quanto ciò possa apparire contraddittorio. Il tema floreale rappresenta il periodo più felice e radioso in cui la massima energia si diffonde ovunque, sebbene nessuno possa dire se il fiore appena sbocciato esisterà ancora un attimo dopo o meno.

I fiori, pertanto, sono i i motivi decorativi più utilizzati sin dall’epoca in cui tutti i giapponesi indossavano il kimono. Il disegno del tessuto è previsto nelle seguenti varianti: Sakura (viola); Kiku (rosso); Paradise purple (viola); Pop orange (arancio) e Imperial Gray (grigio), disponibile in versione rotonda o rettangolare.

Ideale accostato a un divano o una poltrona tinta unita, che tono su tono richiami i colori del tavolino, oppure come soluzione pratica, si può pensare come soluzione alternativa ad un tradizionale comodino in camera dal letto, pratico, maneggevole, e dai temi floreali semplre adatti anche nella zona notte.