Hill House chair

Pubblicato il Di in Sedie, Soggiorno

La Hill House Chair è uno dei componenti d’arredo progettati da Charles Rennie Mackintosh parte di uno dei più maggiori e noti progetti dell’architetto scozzese e prende il nome proprio dell’abitazione per cui è stata progettata, appunto la Hill House.

Hill House si trova a Helensburgh, Scozia progettata per l’editore Walter Blackie, tra il 1902 ed il 1904. Si tratta di una delle più conosciute opere di Charles Rennie Mackintosh di cui disegno l’edificio e ne curò, insieme alla moglie Margaret, anche gli interni: dall’arredamento ad altri dettagli con una attenta cura del particolare (persino la prescrizione del colore dei fiori recisi,, che i Blackie avrebbero dovuto mettere nei vasi, per non stridere con l’armonia del complesso). Anche il parco è meticolosamente progettato da Mackintosh, tanto da indicare il taglio degli alberi fatto secondo il suo modo di disegnarli.

Per gli interni, Mackintosh progettata i caminetti, l’arredamento e accessori. Le sue attenzioni si estendeva dalla progettazione di armadi a muro per la camera da letto bianco al dettaglio in una serie di molle per il fuoco, le pareti della casa erano generalmente bianco, alcuni con delicati disegni stencil in verde chiaro, rosa e argento decoravano l’interno, colori che si ritrovano nelle finiture della sedia.

 

La sedia, la Hill House Chair, si inserisce in questo contesto, realizzata appunto nel 1902 è un’ icona, un vero simbolo della storia del design. Questa sedia nella versione in legno ebanizzato si trova ancora nella camera da letto padronale della casa. La sua struttura slanciata , a pioli, è un virtuosismo tecnico.

Dal 1971, l’University of Glasgow che detiene la Collezione Mackintosh, basato sulla proprietà dell’architetto, è la più grande raccolta del suo lavoro, ha intrapreso una collaborazione con Cassina per reintrodurre forme iconiche di Mackintosh e fanno parte della collezione “I Maestri” dal 1974. La collezione dell’ University of Glasgow, comprende oltre 800 illustrazioni, disegni e acquerelli, dotati di tutti gli aspetti della produzione di Mackintosh, insieme ad un importante gruppo di mobili e arte decorativa e un archivio di corrispondenza, fotografie e periodici. Si tratta di una sedia con spalliera in frassino tinto nero. con sedile rivestito in tessuto in velluto di seta verde o rosa.

.