Mostra Design e Territorio – Torino Design Week

Pubblicato il Di in Eventi

ADI Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta presenterà la mostra DESIGN E TERRITORIO, selezione della commissione territoriale per ADI DESIGN INDEX2013. Le eccellenze del design del territorio, che hanno concorso all’inserimento nell’ADI INDEX.

 

Si inaugura lunedì 7 ottobre alle 18.30 nella cornice di Piazzetta Carlo Mollino la mostra dedicata a imprese, designer e scuole del territorio selezionati per concorrere all’ADI Design Index 2013.
ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI – Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. In occasione della Torino Design Week, ADI Delegazione Piemonte Valle D’Aosta mette in luce la ricchezza di un territorio votato al design attraverso l’esposizione dei quaranta progetti, scelti dall’osservatorio territoriale per partecipare alle selezioni dell’edizione 2013 del volume.

 

Con la mostra Design e territorio, la Delegazione vuole offrire una radiografia delle eccellenze locali, che operano nel mondo del progetto a 360 gradi: dai prodotti ai servizi, da ricerche teoriche a processi d’impresa applicati al design.
“Con questa iniziativa abbiamo voluto fotografare una fase del processo che porta all’ADI Index per promuovere in maniera trasparente lo sforzo e gli importanti risultati, che ogni giorno le imprese, le scuole e i liberi professionisti del territorio compiono per alimentare il mondo del progetto e le sue eccellenze locali”, spiega César Mendoza, Presidente della Delegazione. “Questo è il primo evento organizzato dal nuovo Direttivo, ma ci saranno altre iniziative che avranno l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di soggetti nell’operato dell’Associazione, in modo che questa possa rispecchiare e promuovere sempre di più la grande ricchezza e la vocazione locale al design”.

 

La mostra è stata realizzata grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino, che continua a dimostrare in maniera concreta l’interesse e il sostegno verso un settore fondamentale per la crescita economica e culturale del territorio. Un obiettivo condiviso dalle istituzioni locali – Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte – che in maniera unanime hanno concesso il Patrocinio all’iniziativa.

 

L’ALLESTIMENTO:

“Caos e disordine sistematicamente organizzato che generano idea e concetto…ci piace vedere così la mente del designer…come un trasloco di idee che entrano ed escono dagli imballaggi della creatività..un luogo stravagante e senza condizionamenti in cui ogni cosa infine trova ordine ed equilibrio..funzione e forma.”

Progettazione e allestimento a cura di Rebecca Biancorosso e Francesco Gennaro

Immagine coordinata a cura di Cristina Siccardi e Roberto Fidale