Illuminare il soggiorno

Pubblicato il Di in Guide, Illuminazione

Il soggiorno è una delle principali zone giorno della casa e come tale viene vissuta in diversi orari del giorno e per svolgere varie attività. E’ proprio per questo che in genere in soggiorno è preferibile optare per più sorgenti luminose da porre ad altezze diverse e in questo modo si possono soddisfare esigenze diverse.

Il soggiorno è anche luogo di relax e deve invitare alla distensione gli ospiti oltre essere il luogo dove si incoraggia la conversazione e le relazioni sociali per questo l’illuminazione diventa uno strumento vitale per creare atmosfera . 

E’ importante pianificare l’illuminazione del soggiorno per fare questo si parte dalla disposizione dei mobili. Diverse saranno le esigenze di illuminazione in una zona di passaggio o il tipo di punto luce in prossimità delle poltrone o della zona della tv.

Imprescindibili in soggiorno sono le lampade da tavolo o da terra utili per la lettura ad esempio se affiancate alla poltrona.


Una delle soluzioni più semplici e funzionali sono i faretti ad incasso da posizionare nei punti più importanti della stanza. L’ utilizzo dei faretti oltre a contribuire nell’illuminazione dello spazio circostante migliorano l’atmosfera e faranno risaltare specchi e opere d’arte.



In generale, nella scelta dell’illuminazione in soggiorno è meglio optare per poche lampade e di grandi dimensioni.

Nel pianificare l’illuminazione di una stanza, è sempre importante tenere in considerazione l’illuminazione che viene dalla luce naturale in tal senso può essere utile illuminare le avvolgibili, le tende o le persiane e fare ciò eviterà si creino macchie scure quando al tramonto si oscura l’ambiente e saranno chiuse.