Le luci in sala da pranzo

Pubblicato il Di in Guide, Illuminazione

La sala da pranzo è uno luogo della casa vissuto nella quotidianità ma assume un ruolo importante anche nelle occasioni speciali  quando si ricevono gli ospiti. L’illuminazione deve  essere pensata in modo tale da adattarsi sia alle esigenze che variano nel corso della giornata  soft e funzionale di giorno,  d’atmosfera la sera o nelle occasioni.

La sala da pranzo richiede una buona illuminazione ad una altezza intermedia ed in genere  per questo si scelgono applique ad altezza intermedie, lampade da quadro o  lampade da tavolo.

Fondamentale in sala da pranzo è la buona illuminazione attorno al tavolo. Per un buon risultato si può sempre optare per dei faretti a spot oppure per le lampade a sospensione.

Interessante è anche la combinazione dei due elementi, poiché incrociandoli si aumenterà la riflessione e l’effetto scintillante che accenderà la tavola.

Le applique contribuiscono a creare un atmosfera rilassata nell’illuminazione della tavola, ma è fondamentale anche avere un forte punto focale sopra il tavolo. In questo modo si invita i commensali a riunirsi attorno ad esso. Può quindi risultare interessante scegliere una lampada da decorativa a sospensione, sempre che il soffitto sia è abbastanza alto da superare i 2.40.

La soluzione più usuale è il singolo lampadario ma se il tavolo è sufficientemente largo perché non immaginarsi una coppia o una serie di lampade a sospensione anche a diverse altezze oppure una a più bracci.

 


Importante è anche il posizionamento delle luci, ossia la caduta da lampadario. Tenete presente che più l’apparecchio è posto in basso, migliore sarà l’atmosfera sulla tavola.

Per rispondere alle esigenze di versatilità della sala da pranzo, potete installare apparecchi a circuiti diversi, questo consentirà di regolare la luminosità in base alle occasioni.

Per una ambientazione moderna potete inserire a soffitto ad esempio dei faretti a basso voltaggio da disporre lungo la linea del tavolo oppure incrociati attorno al tavolo. Una buona illuminazione di questa zona giorno, contribuirà a vivere meglio questo spazio in tutte le occasioni.