Pattern vintage style

Pubblicato il Di in Finiture, Guide

Attraverso epoche e stili il tema delle carte da parati e dei pattern delle decorazioni murali hanno trovato tematiche sempre diverse: dal geometrico al floreale ogni periodo ha presentato caratteristiche diversi per forme e colori.

Oggi questi temi vengono riproposti nella scelta di pattern vintage. Ciascuno dei temi vintage che si possono scegliere configurano gli spazi, contribuendo a creare uno stile riconoscibile o mixare con gusto epoche e stili, consentendoci di parlare di stile vintage.

Si va dagli interni che ripongono lo stile retro riprendendo le caratteristiche dei pattern anni ’50, ’60, ’70 o ’80, dallo stile bohemian ai temi floreali in uno stile primo ’900, oppure con superfici sdrucite e consumate anche solo come effetto “vissuto”.

In genere si trovano pattern murali, che ripropongono temi del passato altre volte però si possono trovare ancora in commercio (e sono preziosissime) le rimanenze di autentiche carte da parati del passato e in quel caso si può scegliere di ricreare contesti vintage con caratteri di originalità.

Componente fondamentale nella scelta del pattern vintage, giunge il colore. Cosi le geometrie e le forme stondate si sposano con i colori decisi: giallo, rosso e arancio per  i temi anni 60 e 70. Mentre i colori chiari e le tinte pastello sullo sfondo sono a corredo dello stile bohemian.

Nella scelta di pattern vintage, non vi è una zona della casa  più o meno adatta, è uno stile  assolutamente trasversale, ideale in zona giorno come nella zona notte fondamentale  è la scelta degli arredi giusti.

Nell’utilizzo dello stile Vintage infatti per ricreare l’atmosfera  si può scegliere insieme al pattern della decorazione murale l’inserimento di arredi altrettanto vintage che contribuiscono a ricreare il contesto.