MakeTank e i suoi partner nell’Appartamento Lago

Pubblicato il 12 Aprile 2013 Di

Digital Fabrication e artigianato: la contaminazione è una realtà. E’ partita ieri dal Fuorisalone la nuova iniziativa di MakeTank (www.maketank.it): un programma di workshop per maker e artigiani che, grazie alla collaborazione con TheFab e un gruppo di service di Digital Fabrication, hanno trasformato l’Appartamento Lago (via Brera, 30) in un’officina di pura creatività. Protagonista del primo workshop Miocugino, service di fresatura, alle prese con originali sperimentazioni in una giornata piena di passione e genialità (link al video).

Il programma dei workshop prosegue fino a domenica 14 aprile. Ogni giorno, sotto l’attenta guida di un Design Angel e insieme a guru del settore e semplici visitatori, maker e artigiani saranno coinvolti nella progettazione di prodotti realizzati attraverso la lavorazione di un materiale specifico. Si parte alle 10.00 con una colazione di networking.

Partner dell’iniziativa dei service di Digital Fabrication, tra i più attivi in Italia, selezionati da MakeTank – che ha potuto contare sull’esperienza di marketplace specifico per Maker e Design autoprodotto di oggetti digitali o realizzati con tecniche innovative (taglio laser, stampa 3D, ecc.) – per mostrare cosa è possibile fare con le tecniche e i macchinari ora a disposizione e ricorrendo a lavorazioni del tutto innovative e in grado di fornire agli oggetti caratteristiche sinora impensabili (flessibilità, incastro, intelligenza,ecc.) .

Oggi è il momento di Vectorelism, service di laser cutting, impegnato nella lavorazione di oggetti in legno. Il programma completo prevede:

●      mercoledì 10 aprile – legno e giovedì 11 aprile – stoffa e pelle: Vectorealism (service di laser cutting)

●      venerdì 12 aprile – stoffa e pelle – Troy Nachtigall esperto e docente di wearable technology

●      sabato 13 aprile – ceramica – Tecnificio con Kenstrapper (service e produttore di stampanti 3D)

●      domenica 14 aprile – carta e riciclo – con laboratori pensati per coinvolgere anche i visitatori più piccoli

 

E venerdì 12 aprile, a partire dalle 19.00, un aperitivo per gli operatori del settore, gli amici di MakeTank, TheFab e dei service partner. Un appuntamento per tutti quelli che hanno il design nel DNA e vogliono scoprire quale sarà il suo futuro!