PH 5 & PH 50

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampade a Sospensione, Pezzi Storici

Divenute ormai un classico del design anni ’50 le lampade firmate da Poul Henningsen e prodotte da Luois Polsen vantano un vasto numero di prodotti. Oltra alla ormai iconica PH Artichoke e Snowball lamp non possiamo dimenticare la Ph 5, recentemente rieditata proprio da Louis Poulsen in una rinnovata versione colorata e chiamata PH 50.

Il design originale della PH 5 risale al 1958, una lampada nata in risposta ai cambiamenti costanti alla forma e alle dimensioni delle lampade a incandescenza. La lampada venne pensata per essere utilizzato con qualsiasi tipo di fonte di luminosa, un prodotto innovativo per l’epoca.

Indipendentemente da come la luce viene installato e dalla sorgente luminosa utilizzata, il PH 5 è completamente privo di abbagliamento. L’apparecchio è stato battezzato PH 5 a causa del diametro 50 cm e del colore principale. PH 5 perché il diametro della protezione superiore è di 50 cm e perchè Henningsen ha voluto migliorare le caratteristiche di riproduzione del colore della sorgente luminosa in PH 5. Sono state inserite piccole tonalità di rosso e blu per integrare il colore nella parte dello spettro dove l’occhio è meno sensibile: appunto le aree rosse e blu, così da sottomettere la luce nel mezzo giallo-verde regione dove l’occhio è più sensibile. Con un  cono interno verniciato di rosso e, congiuntamente al piccolo riflettore blu, crea una luce calda e un effetto scultoreo.

Il PH 5 è quindi costituito da tre tonalità riflettenti, un cono e due più piccole sfumature di colore (rosso e blu), volte a migliorare le proprietà di rendering la sorgente luminosa di colore. La PH 5 è stata aggiornato e progettata in funzione delle sorgenti di luce che si sono sviluppate.

Nel 1994 è stata introdotta la PH 5 Plus, progettata per l’utilizzo con lampadine a risparmio energetico. Per una maggiore efficienza, la lastra metallica è stata sostituita con vetro smerigliato e la luce è stata dipinta con un colore bianco puro. In occasione del 50 ° anniversario della PH 5 nel 2008, è stata quindi introdotta PH50 (una brillante versione in cinque nuovi colori) .

Le nuove colorazioni aggiungono nuova linfa ad un prodotto senza tempo, nulla tolgono alla bellezza dell’oggetto. Sei le ‘nuove’ finiture laccate: Chili Red, bianco cocco, menta blu, oliva nera o verde wasabi,bianco, verniciato. bianco, chili red, coconut white, mint blue, olive black o wasabi green dalla sua nuova finitura brillante. Mentre il classico PH 5 è stato progettato con una finitura opaca, il PH 50 ha superfici lucide che riflettono la luce fuori le sfumature di colore. Il PH 50 aggiunge un elemento colorato decorativo perfetto in qualsiasi spazio.