Teddy Bear Chair

Pubblicato il Di in Camera, Pezzi Storici, Poltrone, Poltrone, Salotto

Non solo sedie, tra i progetti più riconosciuti di Hans J. Wegner, tra cui figura anche la PP19 o Teddy Bear Chair una poltrona dall’alto schienale che si lascia ispirare dal mondo animale.

Come l’abbraccio di un grande orso, la poltrona è importante nella carriera di Hans J. Wegner,  perchè segna l’inizio della collaborazione con  PP Møbler. La sedia venne disegnata nel 1951 da Hans J. Wegner  per AP Stolen, la produzione iniziò nel 1953, quando PP Møbler divenne il sub-fornitore dei telai per la sedia Teddy, la cooperazione tra il designer e l’azienda danese inizio così, che è proseguita con lo sviluppo dei prototipi di Wegner.

 

Il suo nome venne dato da un critico che facendo riferimento ai suoi braccioli le vide come “grandi zampe di orso che abbraccia ‘. Negli anni successivi, la sedia dell’orso Teddy è stato uno dei più popolari disegni di Wegner. Per questo progetto realizzò anche un poggiapiedi , lo sgabello PP120. PP Møbler ha ripreso la produzione di questa poltrona, in occasione del 50 ° anniversario del laboratorio nel 2003.