Tour, Giro e Vuelta

Pubblicato il Di in Sedie, Soggiorno

Tour, Giro e Vuelta con una collezione di oggetti di design originali Rui Alves celebra il ciclismo e le più importanti competizioni legate a questa disciplina. Presentata al Salone Satellite durante la Milano Design Week 2011 la collezione ha come riferimento il mondo della bicicletta.

Il concept del progetto sta dietro questa descrizione del progettista : “Un anno fa, per le strade di Berlino, un viaggio è stato programmato, un grande, un viaggio che ha richiesto un anno e che sarebbe stato così grande come un Tour, un Giro e una Vuelta … tutti insieme. Prendendo le biciclette per le strade di Berlino e dei grandi tour, insieme ad alcune tecniche tradizionali, come la filatura di metallo, legno lamellare, pelletteria e cucito, è stato possibile terminare questo viaggio … ora è sedersi, rilassarsi e pianificare la prossima uno! “

Sono infatti tre oggetti molto diversi tra loro Tour ad esempio è una sedia che per i braccioli si ispira a quelli della bicicletta da corsa. E’ realizzata in legno lamellare  sabbiato per modellare . Gli stessi braccioli curvi sono rivestiti nella maniglia con un nastro di panno, che ha uno tono molto sportivo, mentre il cuoio utilizzato nella seduta ed è supportato da un telaio di alluminio.

 

Vuelta è un invece un tavolino la cui forma si ispira al campanello dello bicicletta da suonare non più con la mano, ma con il piede, visto la dimensione ed è reso spostabile da un manico a forma di anello sulla parte superiore e si trova a filo ma fuori per un facile utilizzo e trasporto del pezzo.

Infine Giro completa la collezione, pensata per il relax con un ombrello orientabile, con la forma che si ispira al cappello del ciclismo.

Anche giro come il tavolo e la sedia ha la struttura costruita nello stesso legno lamellare e sabbiato con dettagli in alluminio e feltro, e come gli altri componenti è facile da trasportare .