Concorso From Nature to Design

Pubblicato il Di in Concorsi

Marmi Bruno Zanet, nel mondo delle pietre naturali da oltre cinquant’anni, in collaborazione con Abitare il Tempo e Marmomacc e New Business Media, lancia la prima edizione del concorso internazionale di idee From Nature To Design. In una costante ricerca di nuove interpretazioni nell’utilizzo del granito, l’iniziativa si propone di coinvolgere designer, architetti, ingegneri e progettisti di ogni nazionalità nell’ideare ed elaborare l’utilizzo del materiale lapideo in un concetto di design contemporaneo.

 

Il contest – a cui è possibile partecipare inviando le candidature entro il 28 luglio 2014 – unisce architettura, innovazione e creatività e si prepara ad accogliere idee e progetti che non aspettano altro che essere realizzati. Un oggetto, un complemento d’arredo, ma anche rivestimenti e soluzioni costruttive che si inseriscano in un contesto funzionale e moderno sono solo alcuni dei concept formali e prestazionali che la giuria è in attesa di selezionare.

 

La qualità della pietra diventa architettura, design, arredo per proporre al mercato dell’architettura e dell’interior design inedite spunti sul suo uso quotidiano. La partecipazione è gratuita. La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto della loro originalità e creatività, del grado di innovazione, della ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni progettuali che, pur nella libera espressione dei partecipanti, tengano conto delle specificità tecnologiche e produttive reali e anche del grado di producibilità tecnica. La giuria eleggerà dieci progetti vincitori e si riserverà di segnalare con particolari menzioni altri eventuali cinque progetti ritenuti meritevoli. Per la valutazione delle proposte presentate, saranno inoltre valutate le caratteristiche formali, la capacità dei progetti di definire e anticipare scenari d’uso innovativi. Grazie alla partnership con Veronafiere, i progetti più meritevoli verranno premiati giovedì 25 settembre 2014 nel corso di una serata evento in occasione delle manifestazioni Abitare il Tempo e Marmomacc, organizzata da Marmi Bruno Zanet e alla presenza della stampa nazionale e internazionale, ma soprattutto di operatori del settore.

 

Alla pagina www.brunozanet.com/contest2014 è possibile scaricare il modulo di partecipazione, che dovrà essere debitamente compilato e inviato all’indirizzo di posta elettronica segreteriacontest@brunozanet.com, insieme al regolamento approvato e ai rendering del progetto entro e non oltre lunedì 28 luglio 2014. Dei dieci concept selezionati dalla giuria dovranno poi pervenire i modelli in scala entro venerdì 5 settembre 2014. Anche questa volta Marmi Bruno Zanet per prima si affaccia verso scenari futuri. Da sempre pioneristica sul piano tecnologico, estetico e di design, l’azienda lancia questa sfida per pensare in modo innovativo, organizzare situazione che possano portare alla comprensione dell’evoluzione degli spazi in termini di progetto, sotto il mutamento delle esigenze del pubblico, decorative e di consumo.